Quando si pensa ad una vacanza in Sicilia, nello specifico nella zona tirrenica, la prima cosa che viene in mente sono probabilmente le bellissime spiagge oppure il vulcano Etna.
In realtà, è quasi sempre così. Però c’è un’altra parte di Sicilia che in tanti hanno iniziato a scoprire già da diverso tempo: il delizioso cibo siciliano.
Per chi prevede di andare in vacanza presto nella Sicilia tirrenica, abbiamo scritto questo articolo dove parleremo delle 3 cose che si devono assolutamente assaggiare e di 3 cose da vedere.
Prima di andare avanti, però, abbiamo un grande suggerimento da darti sul tema vacanze. Come ben sai il costo dei viaggi negli ultimi anni è cresciuto in modo quasi esponenziale e potresti voler risparmiare magari sul volo, sulla sistemazione o trovare un pacchetto vacanza per il tuo week end in Sicilia.
Per questa ragione ci sentiamo di suggerirti di visitare la sezione dedicata alle offerte di viaggio sul sito di Travellairs, dove potrai trovare diverse possibilità di risparmiare sul tuo alloggio, sul tuo volo o magari anche sul noleggio dell’auto per goderti l’isola grazie agli innumerevoli codici sconto che vengono messi gratuitamente a disposizione.
Ora però non ci dilunghiamo oltre e vediamo subito insieme cosa dovresti assaggiare e visitare durante il tuo prossimo viaggio in Sicilia.
Le 3 cose da assaggiare nella Sicilia Tirrenica
Nel 2022, la Dieta Mediterranea è stata classificata come la migliore dieta per il quinto anno consecutivo da US News & World Report. Abbiamo pensato quindi di cogliere l’occasione per segnalarvi alcuni prodotti alimentari assolutamente da assaggiare quando visiti la parte tirrenica dell’isola più grande del Mediterraneo.
Caponata
Uno dei contributi culinari più riconoscibili della Sicilia è la caponata, un gustoso antipasto di melanzane servito caldo o a temperatura ambiente. La versione tradizionale è una combinazione unica di sapori dolci e salati, tipicamente melanzane fritte con olive, aceto, pomodori e capperi.
Questi ingredienti crescono in abbondanza nel terreno vulcanico della Sicilia, il che spiega perché i siciliani non hanno bisogno di molti altri componenti per i loro piatti.
La caponata può essere servita come contorno a qualsiasi antipasto, ma è anche usata come condimento per bruschette o crostini in porzioni di antipasto. Noi preferiamo gustarla semplicemente da sola, accompagnata da un crostino di pane per la scarpetta (o per inzuppare tutte le bontà rimaste nel piatto).
Cannoli Siciliani
Uno dei piatti più iconici della Sicilia, i cannoli, sono tubi cilindrici di pasta fritta riempiti con un dolce ripieno a base di ricotta. Il cannolo siciliano è uno dei dolci siciliani più famosi, ma quelli di Piana degli Albanesi sono considerati i più buoni al mondo.
La città organizza anche un festival annuale del cannolo in cui persone provenienti da tutto il mondo si riuniscono per competere per premi come il Cannolo più bello. Il festival prevede assaggi gratuiti di diversi cannoli e una sfilata per la città.
I partecipanti ballano e suonano musica mentre marciano lungo la strada principale ed espongono le loro creazioni artistiche nelle vetrine dei negozi.
Panino con la milza
Il pane con la milza (o Pani câ meusa in siciliano) è un panino di pane composto da fettine sottili di milza o occasionalmente di polmone di vitello bollite e poi fritte nello strutto.
Questo tipico street food siciliano si trova praticamente ad ogni angolo di strada di Palermo. Servito su morbidi panini ricoperti di semi di sesamo e talvolta servito con caciocavallo o ricotta, è uno splendido esempio di cucina delle frattaglie. Se mai dovessi andare a Palermo, provalo!
Le 3 cose da vedere nella Sicilia Tirrenica
Dopo aver parlato giustamente di specialità culinarie della Sicilia Tirrenica, è arrivato il momento delle 3 cose che devi assolutamente vedere!
Gole dell’Alcantara
Create da ondate di lava secoli fa, le Gole dell’Alcantara sono una serie di canyon situati nel Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara. Tra le province di Messina e Catania, il magma è filtrato lungo il fiume Alcantara, dando origine a numerose configurazioni orizzontali e verticali e ad alcune pareti basaltiche alte fino a 50 m. Se vuoi saperne di più, il parco offre diverse escursioni.
Riserva Naturale Orientata dello Zingaro
La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, istituita nel 1981, è stata la prima riserva naturale istituita in Sicilia e comprende oltre ad una catena montuosa anche una costa marina che si estende per quasi 7 km.
Gli amanti della natura apprezzeranno la biodiversità, con diverse specie di uccelli che vivono qui, mentre gli storici apprezzeranno la Grotta dell’Uzzo, uno dei primi insediamenti preistorici. Sebbene la riserva offra numerosi servizi, come musei e sentieri, il parco è accessibile solo a piedi.
Isole Eolie
Appena al largo della costa di Messina si trova un insieme di isole diverse da qualsiasi altra parte d’Italia. Le Isole Eolie sono patrimonio mondiale dell’UNESCO e, una volta arrivati a Lipari, la più centrale delle isole, è facile capirne il motivo.
Il paesaggio vulcanico è assolutamente ultraterreno: ti sembrerà di entrare in un film di fantascienza. Sull’isola di Stromboli c’è un vulcano che è in costante stato di eruzione dal 1932. È abbastanza sicuro e potrai vederlo sputare vapore nel cielo.
A Vulcano puoi trovare fanghi e sorgenti termali per un’esperienza più lussuosa. Le isole hanno anche molti posti dove mangiare e soggiornare.
Conclusioni
Ciò di cui abbiamo parlato sopra è soltanto una minima parte di quello che troverai nella parte tirrenica della Sicilia.
Se ami passare la giornata in spiaggia, troverai posti fantastici a Terrasini, a Capo Gallo, a Mondello, a Cefalù, a Tindari, ecc.
Se poi non hai problemi di linea, puoi sfogare la tua passione culinaria assaggiando tutto ciò che questa stupenda isola ha da offrire.