A Gratteri si insedia il Consiglio Comunale dei Ragazzi

A Gratteri si insedia il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi a Gratteri: un’occasione per la crescita civica e il coinvolgimento della gioventù.
Nell’Aula Consiliare del Municipio di Gratteri si è tenuta  la solenne cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
L’evento ha visto la partecipazione delle principali figure istituzionali della città.
Presenti  il Sindaco Giuseppe Muffoletto, il Presidente del Consiglio Comunale Angelo Curcio, il Maresciallo dei Carabinieri Paolo Palazzolo. Con loro,  il Comandante della Polizia Municipale Arcangelo Santoro e il Parroco don Nicola Crapa.
Presenti gli Alunni dell’Istituto “N. Botta” di Cefalù, accompagnati dalla vicepreside Giuseppa Randazzo e dalla professoressa Anna Ragusa. Referente del progetto educativo “Coloriamo il nostro futuro”.
Accanto a loro, numerosi genitori e gli alunni delle scuole primarie e secondarie hanno reso l’atmosfera ancor più vibrante.
Dopo i convenevoli istituzionali e gli interventi delle autorità presenti, unanimi nel sottolineare l’importanza educativa di questo progetto.
Che permette ai ragazzi di sperimentare la partecipazione attiva alla vita civica e di rafforzare il loro legame con la comunità locale, è stato dato spazio al protagonismo degli alunni.
La mini Sindaca Ginevra D’Angelo, indossando la fascia tricolore, ha pronunciato un discorso programmatico appassionato e convincente, molto apprezzato dai presenti. Successivamente, ha presentato i membri della sua giunta e i consiglieri eletti, i quali hanno giurato solennemente.
Le elezioni hanno poi designato Myriam Curcio come mini Presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi e Nicola Caragnano come suo vice. Prima della chiusura della cerimonia, la mini Sindaca ha ricevuto doni significativi, tra cui una biografia del magistrato Francesca Morvillo e il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri.
Su iniziativa del Sindaco, tutti gli studenti delle scuole secondarie riceveranno una copia della Costituzione italiana, promuovendo così la consapevolezza civica fin dai primi anni di studio.
L’evento non solo ha celebrato il coinvolgimento attivo della gioventù locale nella vita politica e sociale, ma ha anche offerto un’importante occasione di crescita e formazione civica per le generazioni future di Gratteri.

 

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto