Messa Crismale nella Cattedrale di Cefalù: l’Olio è stato offerto dalla Polizia di Stato (foto)

Nella suggestiva cornice della Cattedrale di Cefalù, si è svolta la solenne Messa Crismale, un evento di profonda importanza spirituale per la comunità.
L’olio utilizzato durante la celebrazione è stato offerto dalla Polizia di Stato, rappresentata dal Vice Questore, il dott. Francesco Virga, dirigente del Commissariato di Cefalù.
Quest’olio non è solo un semplice componente liturgico, ma porta con sé un forte valore simbolico, essendo prodotto dagli ulivi del giardino della Memoria di Capaci.
L’iniziativa è stata possibile grazie al prezioso contributo dei giovani studenti dell’istituto Majorana di Palermo e della Coldiretti Sicilia.
Nella sua Omelia, S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Marciante ha dato un ulteriore significato alla cerimonia, arricchendola di spiritualità e riflessione. La partecipazione dei Sacerdoti della Diocesi di Cefalù ha reso l’evento ancora più coinvolgente e inclusivo.
La Messa Crismale non è soltanto un momento di preghiera e riflessione per i fedeli, ma anche un’opportunità per rafforzare i legami comunitari e promuovere valori di condivisione e solidarietà.
La scelta dell’olio proveniente dal giardino della Memoria di Capaci rappresenta un omaggio alla memoria delle vittime di quel tragico evento, sottolineando l’importanza di non dimenticare il passato per costruire un futuro migliore. Alla luce dell’Amore di Gesù che ha dato la vita pee la Salvezza di tutti.
L’Olio di Capaci offerto dalla Polizia di Stato dimostra anche come la collaborazione tra istituzioni  possa contribuire a creare un tessuto sociale più coeso e solidale.
Questa Messa Crismale rimarrà sicuramente nella memoria di coloro che vi hanno partecipato, non solo per la sua carica spirituale, ma anche per il messaggio di unità e solidarietà che ha trasmesso.
In un mondo sempre più frammentato, gesti di generosità e collaborazione come questo rappresentano una luce di speranza e un esempio da seguire.

 

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto