E’ stato un grande successo l’apertura di Earth Day Cefalù 10, la decima edizione della manifestazione dedicata alla tutela dell’ambiente che si svolge nella splendida cornice della cittadina siciliana. (Foto di Armando Geraci)
Questa mattina si è svolta la prima delle quattro escursioni naturalistiche guidate in programma, con un’affluenza di partecipanti entusiasti che hanno potuto ammirare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della Rocca di Cefalù.
Un momento particolarmente emozionante è stata la liberazione di poiane, gheppi e gabbiani reali, curati dalla Lipu di Ficuzza grazie alla dedizione del dott. Giovanni Giardina. I volatili, rimessi in libertà nel loro habitat naturale, hanno rappresentato un simbolo di speranza per la salvaguardia della fauna selvatica.
L’escursione, organizzata dal CAI Sezione di Cefalù con la collaborazione del WWF Sicilia Nord Occidentale, è stata arricchita dagli interventi del Prof. Antonio Franco per la parte storica e archeologica e del Dott. Emanuele Rinaldi per la parte botanica.
Presenti all’evento anche il Sindaco Daniele Tumminello e l’Assessore Francesca Mancinelli, promotrice dell’intera manifestazione Earth Day.
L’iniziativa, che proseguirà fino al 25 aprile, offre un ricco programma di eventi all’insegna della sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di tutelare il nostro pianeta.
L’ingresso a tutte le attività Earth day è gratuito, un invito a partecipare per vivere un’esperienza unica all’insegna della natura e della cultura.
In PROGRAMMA oggi Sabato 20 Aprile 2024
1°giornata Earth Day Cefalù
Ore 9:30/12:30 – 15:30/18:30, Lungomare Giardina: “Adotta un cucciolo”, a cura delle associazioni “ZampAmica” e “Code in attesa” di Cefalù
16:30 – Partenza dal Castello Bordonaro, contrada Settefrati: “Passeggiata alla scoperta della natura della spiaggia di Settefrati”, a cura dell’Associazione Gea Nature Experience (per info e prenotazioni Laura Pollicino 3383592468)
Ore 17:30 – Piazza Colombo: Inaugurazione “EcoVillage” con degustazione a cura di Baz’Art Sicilia e “Balena” di Antonella Cirrito
18:00 – Corso Ruggero – Piazza Duomo: “Promenade nell’Ottocento”, a cura della Compagnia Nazionale di Danza Storica, in collaborazione con la Società Cooperativa “Le Baccanti” di Palermo
18:30 – Teatro comunale S. Cicero, Via Spinuzza: Spettacolo di luci danzanti “Lux”, a cura della ASD BAC (Ballet Academy Cefalù)
Ore 19:30 – Ottagono Santa Caterina, Piazza Duomo: Inaugurazione Mostra fotografica “Colori di Sicilia: Oltre il Paesaggio” di Nino Bartuccio.