Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108 della Targa Florio, Terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco in programma nel Palermitano dal 9 all’11 maggio 2024.
Nessuna prova speciale sul territorio di Cefalù.
La competizione organizzata da Automobile Club d’Italia e ACI Palermo vedrà tornare sulle strade del mito Targa Florio non solo i protagonisti del Campionato Italiano Rally per auto moderne ma anche le prestigiose vetture del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e quelle del Campionato Italiano Rally Auto Storiche Regolarità.
I dettagli dello straordinario appuntamento siciliano saranno resi noti mercoledì 8 maggio nel corso di una conferenza stampa on line alle ore 12.00.
Massiccia la copertura mediatica dell’evento garantita con le dirette streaming su RAI Sport e ACI Sport TV, i servizi sui maggiori quotidiani nazionali e sui periodici di settore, oltre ai continui aggiornamenti sui canali social.
Un folto elenco iscritti con 73 protagonisti annunciati tra CIAR Sparco e CRZ, poi 70 equipaggi nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche e 35 vetture per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche di Regolarità.
La gara entrerà nel vivo già Giovedì 9 maggio. Appuntamento nel Targa Florio Village allestito al porto di Termini Imerese, località che ospiterà anche i riordini.
La direzione di gara, la segreteria e la sala stampa saranno invece ubicate all’Hotel Acacia Parco dei Leoni di Campofelice di Roccella.
Il programma: Sul tratto di strada di 2,25 km ricavato nel tratto finale della classica prova “Scillato – Polizzi”, si disputeranno il venerdì mattina le “prove libere”, la “Qualifying Stage” e lo “Shakedown”.
Lo stesso identico tratto di strada, sarà utilizzato per la ps.3 “La Generosa” che avrà anche validità di Power Stage.
Alle ore 15.00 di Venerdì 10 a Piazza Parlamento davanti a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana è previsto lo Start di Gara e alle 17.20 dopo il primo riordino al Targa Florio Village affronteranno la prima prova “Targa” , che verrà ripetuta altre due volte il sabato, seguita dalla prova “Scillato”, una versione più corta della “Scillato – Polizzi” del sabato e quindi la prova “La Generosa” Power Stage che come detto è il tratto finale della “Scillato – Polizzi”, la medesima sulla quale già nel corso della mattinata si saranno disputate le prove libere – Qualifying Stage e Shakedown.
Sabato oltre altri due passaggi sulla prova “Targa”, la Tabella Tempi e distanze prevede ancora due passaggi sulla prova “Scillato – Polizzi”, già percorsa il venerdì in diverse soluzioni e la nuova prova “Geraci – Castelbuono”.
La 108^ Targa Florio prevede un totale di 103,41 km di prove cronometrate e circa 440 km compresi i trasferimenti.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a fine gara a partire dalle ore 18.30 in piazza Duomo a Termini Imerese.