Quanto vale questa antica sterlina d’oro? Ecco il dato ufficiale

E’ senza dubbio la sterlina britannica una delle valute maggiormente facili da riconoscere oggi e concettualmente una delle forme più amate in senso assoluto dell’intero contesto di monete e banconote, anche se la struttura della  zecca reale, la Royal Mint difficilmente sviluppa edizioni particolari, se non le monete note come le Sovrane d’oro. Le antiche sterline d’oro infatti si portano dietro una tradizione di monete d’oro che è arrivato tra varie fasi della storia del Regno Unito fino ad oggi. Ma quanto può valere una antica sterlina d’oro?

Esistono vari esperti, dati vari, ed eventi che hanno portato alcuni eventi ed annate specifiche ad essere considerate globalmente molto preziose in termini effettivi.

Una antica sterlina può in alcuni casi arricchirci in modo cospicuo, anche se si tratta di eventualità mediamente rare, ma non impossibili.

Antica sterlina d’oro, ecco quanto può valere oggi questo esemplare

Antica sterlina d'oro

Nella sua forma “moderna”, la sterlina d’oro costituisce una delle prime vere e proprie monete “moderne” del contesto europeo, concepite nella forma “stabilizzata” alla fine del XV, in quella che è considerata la prima fase del Regno Unito come entità egemone. La prima sterlina d’oro era piccola relazionata ai contesti moderni ma composta da una lega di oro quasi pura al 100 %.

La coniatura delle monete d’oro denominate in fretta Sovereign da “Sovrane” in quanto è quasi sempre presente il volto del sovrano dell’epoca.

La storia di queste emissioni è stata interrotta più volte, anche per oltre un secolo per volta, ma dopo la seconda guerra mondiale sono state riadottate definitivamente anche per sopperire ad una richiesta di esemplari dai collezionisti: infatti è stato ampliato il numero e le varianti alternative ad esempio in condizioni di date molto importanti.

Un esempio di sovrana riconosciuta è ovviamente la Regina Vittoria, che ha avuto una influenza così importante non solo sulla storia delle isole britanniche ma in tutta Europa da dare il proprio nome al periodo per l’appunto vittoriano: sono le monete d’oro con il ritratto della regina giovane ad essere molto rare, come i pezzi con il suo profilo datate 1879 coniate secondo i dati della Royal Mint poco più di 20 mila pezzi.

Il valore di questi esemplari oggi è molto variabile a seconda delle condzioni di conservazione ma si aggira mediamente tra i 900 euro per uno in buono stato fino a oltre 2500 euro per un oin Fior di Conio ossia tenuto praticamente come nuovo senza il minimo segno di usura.

Antica sterlina d'oro

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy