Il Venezia si aggiudica la prima manche della semifinale play-off di Serie BKT contro il Palermo con una vittoria di misura. Al termine di novantasette minuti combattuti, i lagunari trionfano 1-0 al Barbera grazie a un gol di Pierini, avvicinandosi così alla finale.
La partita inizia con entrambe le squadre impegnate in una fase di studio. Il Venezia manovra bene il pallone, mentre il Palermo è attento e pronto a ripartire. Al 13’, Pohjanpalo tenta un colpo di testa in area, ma la sua conclusione è debole e termina a lato. I rosanero alzano il baricentro e cercano di mettere pressione sulla difesa arancioneroverde.
Al 26′, Ranocchia mette in area un cross per Lucioni, il cui colpo di testa finisce a lato. Due minuti dopo, Diakité prova un gran tiro da fuori area che costringe Joronen a deviare in angolo. Al 44′, è il Venezia a rendersi pericoloso con un tiro di Candela, ma Desplanches risponde prontamente. Il primo tempo si chiude senza reti.
All’inizio della ripresa, il Palermo parte bene. Al 2′, Ranocchia sfiora il palo con un potente sinistro al volo. All’8′, Pierini si rende pericoloso con un dribbling in area, ma Marconi interviene in scivolata impedendogli di tirare.
Al 17′, il Venezia sblocca il risultato: Pierini avanza verso l’area avversaria, approfittando dello spazio lasciatogli dalla difesa, e con un gran sinistro trafigge Desplanches. Dopo il gol, la partita diventa più spezzettata e nervosa, con poche emozioni fino al fischio finale.
La partita di ritorno è in programma per venerdì a Venezia, dove i lagunari cercheranno di difendere il vantaggio conquistato al Barbera.
Adesso il Palermo deve vincere con due greti di scarto. Tutto da giocare.
Nella foto di Lega B, Pierini.