Come pulire il marmo ingiallito: ecco il metodo definitivo

Difficile da lavorare ma anche per questo il marmo è uno dei materiali più amati in senso assoluto, nonchè uno dei prodotti più apprezzati in ambito dell’arredamento esterno ed interno, che richiede quasi naturalmente delle cure molto specifiche nell’ambito della manutenzione, e tra gli effetti più specifici quanto fastidiosi di una mancanza di queste attenzioni è evidenziato dall’ingiallimento del marmo. Capire preventivamente come pulire il marmo ingiallito si configura come qualcosa di importante per non mantenere questo materiale così  particolare.

Ma perchè il marmo ingiallisce in maniera abbastanza rapida, in alcune situazioni?

E come trattarlo in modo adeguato prima che sia fondamentalmente troppo tardi?

Sai come pulire il marmo ingiallito? Ecco i metodi fai da te più efficaci

Come pulire il marmo ingiallito

La struttura del marmo deriva da una roccia metamorfica che si trova in sezioni molto specifiche della crosta terrestre, e sottoposto ad alcune lavorazioni oltre alla lucidatura può diventare particolarmente liscia e lucida, oltre che mantenere una grande resistenza alla base. I motivi che possono causare l’ingiallimento sono disparati, in primo luogo una lunga esposizione al sole diretto ma anche la perdita di colore di alcune strutture applicate sulla superficie del marmo stesso, che possono decolorarsi con il tempo oppure ancora ossidi che sono presenti nativamente nel marmo e che fuoriescono con il tempo.

Si può agire anche se il marmo è moderatamente ingiallito con vari metodi, ad esempio impiegando un po’ di acqua ossigenata, lasciandola agire per qualche minuto e poi utilizzando un panno asciutto e pulito.

Ingiallimenti più radicati vanno trattati con altri prodotti ricordando che parte del marmo è composto comunque da calcare, quindi a fronte di prodotti troppo invasivi questi possono rovinare la superficie del marmo, va bene invece il bicarbonato di sodio che è in grado di rendere in modo estremamente pulito il marmo ingiallito, semplicemende unendo qualche cucchiaio ad un po’ di acqua al fine di ottenere un composto sufficientemente omogeneo. Questo va applicato direttamente sul marmo  applicando leggermente una azione “sfregante” con molta delicatezza, sempre con un panno morbido e pulito.

Rimedi più radicali ma sempre coerenti alla struttura del marmo possono essere concepiti impiegando un po’ di alcol denaturato e bicarbonato e sapone di Marsiglia in parti più o meno uguali, da applicare a mo’ di sgrassatore fino a far risplendere e lucidare questa superficie così particolare.

Mai impigare soluzioni troppo acide e ricordarsi sempre di eliminare ogni forma di umidità dal marmo in ogni caso.

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy