L’Ospedale “Madonna dell’Alto” di Petralia Sottana ha ampliato la sua offerta di servizi con l’attivazione di un nuovo ambulatorio dedicato alla diagnosi e al trattamento delle maculopatie, patologie oculari altamente invalidanti che comportano un elevato rischio di cecità. Questo nuovo servizio rientra nel progetto dei “poli specialistici” dell’Asp di Palermo.
L’attività dell’ambulatorio è gestita dal Servizio di Oculistica del nosocomio madonita, con un’equipe guidata dal Dirigente medico di Oftalmologia, Valeria Incognito, e coadiuvata dall’Ortottista Annamaria Di Baudo. L’equipe ha già trattato con successo i primi pazienti affetti da maculopatie attraverso l’uso di iniezioni intravitreali. L’ambulatorio per la diagnosi delle maculopatie è operativo ogni lunedì dalle 9 alle 14, mentre il Day Service per il trattamento è disponibile dal lunedì al venerdì, sempre dalle 9 alle 14.
“Possono accedere all’ambulatorio i pazienti affetti da maculopatia senile essudativa, maculopatia diabetica e maculopatie vascolari,” spiega Valeria Incognito. “Il nuovo ambulatorio, fortemente voluto dal Commissario Straordinario Daniela Faraoni, riesce a soddisfare l’ampia richiesta degli utenti delle Alte Madonie che, prima, erano costretti a spostarsi in altre strutture. Considerata la ciclicità del trattamento intravitreale, i disagi non erano indifferenti.”
L’accesso al nuovo ambulatorio e al Day Service delle maculopatie avviene tramite prenotazione al CUP dell’Asp di Palermo. Questo nuovo servizio rappresenta un importante passo avanti per la sanità locale, offrendo un trattamento specialistico direttamente nel territorio delle Alte Madonie e riducendo significativamente i disagi per i pazienti.