Come pulire la piastra del ferro da stiro: ecco il metodo

La stiratura risulta essere qualcosa che inevitabilmente porta via del tempo ed anche se questo non è in realtà mai così tanto, la percezione diventa sempre più importante. Insomma non è l’attività più divertente e stimolante in senso assoluto ma il ferro da stiro resta uno strumento assolutamente indispensabile in tantissimi contesti, anche a cadenza regolare nell’uso. Un ferro da stiro diventa facile da “mantenere” ossia attraverso un po’ di manutenzione ad esempio utilizzando sempre acqua demineralizzata, ma anche in questi casi può palesarsi il problema della piastra del ferro da stiro. Come pulire la piastra del ferro da stiro nel modo giusto?

Proviamo prima di tutto a capire “perchè” questo fastidioso problema estetico, ma non solo, tende a svilupparsi con una buona frequenza.

Esistono però metodi molto semplici, in alcuni casi anche molto più facili di quanto possiamo immaginare per far ritornare la piastra come nuova.

Sai come pulire la piastra del ferro da stiro? Ecco i rimedi certificati

pulire la piastra del ferro da stiro

Generalmente questo è causato da una trascuratezza del ferro da stiro che può infatti sporcarsi con il calcare, che a sua volta può mescolarsi con i segni di una bruciatura e di altri agenti come l’appretto che possono quindi sviluppare la tipica patina scura antiestetica ma che può anche sporcare, con il calore, i nostri abiti, portandoci a lavarli nuovamente in ambiti successivi.

Pulire la piastra del ferro da stiro è però abbastanza semplice, anzi esistono vari trucchi assolutamente importanti: a partire dal comune limone, tagliato a metà ed utilizzato in senso orario direttamente sulla piastra (l’acido citrico contenuto è infatti estremamente sgrassante e può rimuovere facilmente l’incrostazione, meglio ancora se il ferro è ancora sufficientemente caldo. Dopo aver fatto ciò per alcuni secondi bisognerà aspettare qualche minuti e poi utilizzare un panno pulito per rimuovere il tutto.

Altro metodo ancora più efficace per le incrostazioni tenaci può essere un mix di acqua e aceto di vino bianco, ben miscelati assieme ad un po’ di sale rigorosamente fino. Questa soluzione potrà essere applicata con un dosatore spray a mo di sgrassatore anche sulla piastra fredda.

Un’altra soluzione molto utile può essere applicata semplicemente con del sapone di Marsiglia in forma solida (la tradizionale saponetta) da passare direttamente sulla piastra, utilizzando poi una spugna non abrasiva.

Infine esistono dei veri e propri “stick” concepiti apposta per pulire la piastra, che come detto tende a sporcarsi e sviluppare la tipica quanto riconoscibile incostrazione. E’ una buona idea pulirla con un panno umido ed asciugarla con cura dopo ogni uso (dopo aver tolto la spina di alimentazione dalla corrente ovviamente).

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy