Tutto è pronto per la Statio Ecclesiae Cephalocensis, un importante momento ecclesiale convocato dal vescovo di Cefalù, Mons. Giuseppe Marciante. L’evento di domani, Sabato 8 Giugno, sarà presieduto dal Card. Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, che ritorna nella Chiesa di Cefalù dopo la sua visita del 2022 a Gangi (PA).
La Comunità diocesana si riunisce attorno al proprio pastore per fare il punto sul cammino sinodale e sui lavori dell’Assemblea del XII Sinodo diocesano, che giungerà a conclusione entro la fine dell’anno. Questa occasione sarà anche un momento di riflessione sul tema della sinodalità, ispirato dal versetto biblico: “Chiunque compie la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre” (Mc 3,35).
La Statio Ecclesiae Cephalocensis vuole evidenziare l’intimo legame tra Eucarestia e Sinodo. La sinodalità, infatti, trova la sua fonte e il suo culmine nella celebrazione liturgica e nella partecipazione piena, consapevole e attiva. Al termine della celebrazione, Mons. Marciante consegnerà ai Sinodali il frutto del cammino sinodale, un percorso che ha avuto origine dall’ascolto e dal discernimento comune.
Le comunità parrocchiali di tutta la diocesi sono invitate a Finale di Pollina per sostenere con la preghiera il cammino del XII Sinodo diocesano e per ritrovarsi insieme alla fine dell’anno pastorale.
Questo evento rappresenta un’occasione unica di unità e di condivisione per la Chiesa di Cefalù, sottolineando l’importanza della sinodalità nella vita ecclesiale.