Il Cammino dei Briganti in Sicilia: da San Mauro Castelverde a Troina

Dopo 10 anni di lavoro e ricerca, è finalmente pronto il “Cammino dei Briganti in Sicilia”, un sentiero storico ideato da Giovanni Nicolosi e Vincenzo Asero.
“Dopo 10 anni di lavoro e ricerca, finalmente questo cammino storico è pronto. “, annuncia Giovanni Nicolosi.
Il Libro, realizzato in collaborazione con l’Università di Catania e  altre università del sud Italia, rivisita il tema del brigantaggio siciliano attraverso un percorso di 5 giorni. Il cammino attraversa i territori che furono teatro del brigantaggio dall’Unità d’Italia fino al periodo fascista, partendo da San Mauro Castelverde (PA) e concludendosi a Cesarò (ME), passando per Gangi, Sperlinga, Nicosia, Capizzi e il territorio di Troina.
La Prefazione è di Sebastiano Angelo Granata.
Editore Bonfirraro
Un’occasione unica per immergersi nella storia e nella natura siciliana.
Il Cammino dei Briganti non è solo un percorso trekking, ma un’occasione unica per immergersi nella storia, nella cultura e nelle tradizioni della Sicilia. Lungo il tragitto, i partecipanti potranno ammirare paesaggi mozzafiato, visitare borghi autentici e conoscere le vicende dei briganti che popolano le leggende locali.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato il calendario delle presentazioni del Cammino dei Briganti, durante le quali verranno illustrati i dettagli del percorso, le modalità di partecipazione e le informazioni utili per vivere al meglio questa esperienza.
Un’iniziativa da non perdere per gli amanti della storia, della natura e del trekking.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto