Commenti all’Approvazione del rendiconto della gestione del Comune di Cefalù

Il Consiglio comunale di Cefalù, presieduto dall’Avv. Francesco Calabrese ha approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio 2023 (vedi articolo precedente). Era  stato illustrato in aula dal dott. Gianfilippo Marino. Un rendiconto con un avanzo di 5,8 Milioni di Euro. Questi alcuni commenti dalla Maggioranza che chiariscono il perchè di un avanzo così importante.
Il Consigliere Lapunzina dice che “l’avanzo non è il frutto di ciò che non si è speso, ma proviene dalla gestione dei residui.
La nostra città continua a crescere; nella graduatoria che tiene conto dei Comuni più virtuosi della Sicilia è al 16° posto con la media di 25 milioni di euro di cassa e questo non è stato detto.
La cassa garantisce la fiducia nell’economia”.
Ed aggiunge ancora,
“La realtà dei fatti è che il nostro è uno dei Comuni più virtuosi della Sicilia anche per la sua gestione oculata. Il Comune si finanzia con fondi propri per oltre 2 milioni e mezzo solo con le entrate patrimoniali. Si è riusciti ad avere in città la destagionalizzazione e cita tutte le nuove entrate e tutti i nuovi servizi messi in campo con varie forme. La città è sempre pronta per accogliere i turisti perché questa è la missione della città”.
Un avanzo importante, e per questo il Consigliere Greco auspica che “con l’avanzo si possa realizzare il sogno di una città diversa, di un grande investimento. Si può fare tutto perché ci sono state scelte di accantonamento delle somme, ora bisogna darle alla città attraverso opere che migliorino il decoro. Chiedono l’organizzazione della città di Cefalù e la sua valorizzazione per il rilancio che merita”.
“L’Amministrazione è consapevole che c’è ancora tanto lavoro da fare ma ci sono dei risultati tangibili come il rendiconto che dimostra la gestione oculata e attenta. La sanità finanziaria del Comune di Cefalù è anche un punto di partenza per un futuro sostenibile”. Lo ha dichiarato il consigliere Pizzillo.
Per  Consigliere Franco  “Non ci sono dubbi sul fatto che l’Amministrazione è sana e dà stabilità finanziaria”.
In quanto alla votazione dell’Approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2023  si era ottenuto il seguente risultato:
Presenti 12
Favorevoli 9
Contrari 3.
Il Consiglio approva.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto