Meteo Cefalù: ondata di caldo africano, punte di 40° gradi. Quanto durerà?

Socializza gli articoli

L’anticiclone africano torna a farsi sentire, portando con sé una nuova ondata di caldo che colpirà l’Italia, con temperature che raggiungeranno e supereranno i 40°C. Questa condizione climatica estrema si protrarrà fino ai primi giorni di agosto, con picchi di calore particolarmente intensi al Centro-Sud e nelle isole maggiori.

Il weekend a Cefalù si prospetta stabile e prevalentemente soleggiato, con temperature già elevate. Tuttavia, l’inizio della prossima settimana vedrà l’anticiclone africano irrobustirsi ulteriormente sul Mediterraneo, mantenendo le temperature molto elevate su tutto il territorio italiano. Già da domenica, le zone interne delle regioni centrali tirreniche vedranno punte di 40°C, e tali valori si registreranno anche su gran parte del Centro-Sud nei giorni successivi. Le regioni più colpite includeranno il Tavoliere delle Puglie, il Materano e le zone interne delle isole maggiori, dove le temperature potranno superare localmente i 40°C.

Al Nord e sul versante adriatico centro-settentrionale, il caldo sarà meno intenso, con massime che raggiungeranno comunque i 35°C, a causa delle correnti settentrionali. La quota dello zero termico, ossia l’altitudine alla quale la temperatura scende a zero gradi, è prevista in aumento. Le città più calde all’inizio della prossima settimana includeranno quelle delle regioni centrali tirreniche, con Roma e Firenze che vedranno 37-39°C. Al Sud e nelle isole, Matera, Caltanissetta e Oristano registreranno 36-37°C, mentre Cosenza toccherà i 37-38°C. Al Nord, Torino, Milano e Verona vedranno punte di 34-35°C.

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy