Rimonta da sogno a Parigi, gli Azzurri battono 3-1 la Francia

Rimonta da sogno a Parigi, gli Azzurri battono 3-1 la Francia all’esordio in Nations League. […]

Rimonta da sogno a Parigi, gli Azzurri battono 3-1 la Francia all’esordio in Nations League. Spalletti: “Reazione da grande squadra”
Sessantanove giorni dopo la sconfitta con la Svizzera negli ottavi di finale dell’Europeo, la Nazionale si riscopre bella, a tratti bellissima, battendo 3-1 la Francia in rimonta e cominciando con una vera e propria impresa il suo cammino in Nations League.
I gol di Dimarco, Frattesi e Raspadori sono stati solo la diretta conseguenza di una prestazione in crescendo, con l’Italia che ha corso tanto e ha corso bene: “La condizione fisica non è quella di fine campionato – ha detto il Ct – ora i ragazzi sono più freschi e lavorano in maniera corretta. Siamo fortunati ad avere giocatori giovani che vogliono far vedere il proprio livello”.
Un anno dopo Tonali ha ritrovato la Nazionale e la Nazionale ha ritrovato uno dei suoi giovani più talentuosi: “Ha giocato una partita magnifica. Avevamo paura che non potesse fare i 90′, ma nel finale ha dato due sgasate ed è andato da solo davanti alla porta. Abbiamo ritrovato un giocatore fortissimo”.
INIZIO CHOC E REAZIONE AZZURRA.
L’inizio è scioccante. Alla Francia bastano 14 di secondi per passare in vantaggio: Cambiaso appoggia all’indietro per Di Lorenzo, Barcola anticipa nettamente il difensore del Napoli e si presenta tutto solo davanti a Donnarumma superandolo con un destro secco.
Dopo un destro di Retegui bloccato a terra da Maignan, l’Italia raggiunge il pareggio alla mezzora. Il gol è un gioiello: Cambiaso serve sulla fascia opposta Dimarco, tocco di prima per Tonali e tacco smarcante del centrocampista del Newcastle per chiudere il triangolo, con il difensore nerazzurro che con un potente sinistro al volo manda il pallone sotto l’incrocio dei pali. È la terza rete in Nazionale per Dimarco, un gol da vedere e rivedere.
La ripresa si apre con Raspadori al posto di Pellegrini e il neoentrato chiude con un destro debole tra le braccia di Maignan una bella ripartenza condotta da Tonali. È il prologo alla rete del 2-1 di Frattesi, che prima intercetta un passaggio a metà campo e poi si invola verso la porta allungandosi con il sinistro sul traversone basso di Retegui e firmando il suo sesto centro in Nazionale in venti presenze. Una media gol da attaccante. Spalletti aveva detto di temere la Francia in campo aperto, l’ha colpita con le sue stesse armi. Entrano Dembelé e il neo romanista Koné, ma è l’Italia ad andare ad un passo dal 3-1 con un’incornata di Frattesi deviata da Maignan.
FRANCIA-ITALIA 1-3 (p.t. 1-1)
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Clauss (dal 33’st Koundé), Konaté, Saliba, T. Hernandez; Fofana (dal 13’st Koné), Kanté (dal 33’st Zaire-Emery); Griezmann (dal 33’st Thuram), Olise (dal 13’st Dembele), Barcola; Mbappé. A disp.: Samba, Areola, Digne, Upamecano, Guendouzi, , Kolo Muani. Ct.: Deschamps.
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori (dal 26’st Buongiorno); Cambiaso, Frattesi (dal 16’st Udogie), Ricci, Tonali, Dimarco (dal 35’st Brescianini); Pellegrini (dal 1’st Raspadori), Retegui (dal 35’st Kean). A disp.: Vicario, Meret, Okoli, Gatti, Bellanova, Fagioli, Zaccagni. Ct.: Spalletti
Marcatori: 1’pt Barcola (F), 30’pt Dimarco (I), 6’st Frattesi (I), 28’st Raspadori (I)
Arbitro: Schärer (Svizzera). Assistenti: De Almeida-Erni (Svizzera). Quarto ufficiale: Tschudi (Svizzera). VAR: San-von Mandach (Svizzera)
Note: ammoniti Retegui (I) e Koné (F)
RISULTATI E CLASSIFICA DEL GRUPPO 2 DELLA LEGA A DI NATIONS LEAGUE

Prima giornata

Belgio-Israele 3-1
Francia-Italia 1-3

Classifica: Italia e Belgio 3 punti, Francia e Israele 0

LE PROSSIME GARE DELL’ITALIA

9 settembre 2024: Israele-Italia (ore 20.45 – Bozsik Arena, Budapest)
10 ottobre 2024: Italia-Belgio (ore 20.45 – Stadio Olimpico, Roma)
14 ottobre 2024: Italia-Israele (ore 20.45 – Stadio Friuli, Udine)
14 novembre 2024: Belgio-Italia (ore 20.45 – Stadio Re Baldovino, Bruxelles)
17 novembre 2024: Italia-Francia (ore 20.45 – Stadio Giuseppe Meazza, Milano)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto