La Giunta Comunale di Cefalù ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria dello “Spazio Cultura”, sito nello storico edificio di Corso Ruggero n. 129.
L’iniziativa, inserita all’interno del Documento Unico di Programmazione 2025-2027 e del bilancio di previsione finanziario approvato dal Consiglio Comunale a fine 2024, rappresenta un intervento strategico per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale del Comune.
L’obiettivo è quello di rendere lo “Spazio Cultura” pienamente conforme alle vigenti normative igienico-sanitarie e tecnologiche, restituendolo alla comunità come luogo di aggregazione e iniziative culturali. L’intervento prevede l’adeguamento funzionale delle sale al piano terra e al primo piano, la riqualificazione del cortile interno e del passaggio coperto verso Via XXV Novembre, nonché la messa a norma degli impianti esistenti.
La progettazione è stata affidata all’architetto Maurizio Giardina.
L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 580.000 euro, finanziato con fondi già disponibili nel bilancio comunale, capitolo 1274/1 – “Rifunzionalizzazione locali Spazio Cultura”.
Lo “Spazio Cultura”, rinnovato e potenziato, sarà , pertanto, pronto ad accogliere eventi, mostre e attività collettive, contribuendo allo sviluppo socio-culturale di Cefalù.