Un viaggio emozionante nel cuore delle Madonie: presentazione del Libro di Matteo Orlando

Il prossimo Sabato 17 Maggio 2025, alle ore 16:30, il suggestivo Cine Teatro Grifeo di Petralia Sottana si trasformerà nella porta d’accesso a un universo di bellezza selvaggia e incontaminata. Sarà infatti il palcoscenico d’eccezione per la presentazione del libro di Matteo Orlando, intitolato “Le Madonie attraverso i miei occhi: Paesaggi, fauna, flora e funghi”.

Quest’opera, già annunciata come un prezioso scrigno di meraviglie naturali, condurrà il lettore in un’esplorazione intima e appassionata del Parco delle Madonie, svelando la sua anima più autentica attraverso lo sguardo sensibile e la profonda conoscenza dell’autore. Le pagine del libro promettono di dischiudere panorami mozzafiato, ritratti vividi della fauna selvatica, la delicata eleganza della flora endemica e la sorprendente varietà del regno dei funghi, il tutto catturato con maestria e devozione.

L’evento vedrà la partecipazione di ospiti illustri che arricchiranno ulteriormente l’incontro. Franco Nuccio, esperto conoscitore del territorio, Pietro Polito, voce autorevole del Comune di Petralia Sottana, Bruno Massa, prefatore dell’opera e figura di spicco nel panorama scientifico, Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e Mario Costa, moderatore dell’incontro, condivideranno le loro riflessioni e il loro apprezzamento per il lavoro di Matteo Orlando e per la straordinaria ricchezza del patrimonio madonita.

Questo appuntamento rappresenta un’imperdibile occasione per immergersi nella bellezza intrinseca di uno dei parchi naturali più affascinanti d’Italia, guidati dalla passione e dalla competenza di chi lo vive e lo ama profondamente. Un invito sentito a riscoprire, attraverso le parole e le immagini di Matteo Orlando, la magia che si cela nel cuore delle Madonie.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Petralia Sottana.

Cambia impostazioni privacy