Oggi, 27 maggio, alle ore 10:00, la Piazzetta Falcone e Borsellino di San Mauro Castelverde ospita “L’Albero di Falcone – PiantiAmo la Legalità”, un’iniziativa che unisce educazione ambientale e impegno civico per celebrare la memoria del giudice Giovanni Falcone, vittima della strage di Capaci del 23 maggio 1992.
Un gesto sotto il segno della memoria
All’alba della manifestazione, i Carabinieri della Biodiversità e gli alunni delle scuole Primaria e Secondaria del Comune pianteranno la talea dell’Albero di Falcone, quel pioppo cresciuto davanti alla casa del magistrato ucciso. Il gesto simbolico vuole ricordare la lotta alla mafia e trasmettere alle nuove generazioni i valori della legalità e del rispetto.
Promotori e interventi istituzionali
L’evento è promosso dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, dal Comune di San Mauro Castelverde e dal Consorzio Madonita Legalità e Sviluppo. A fare gli onori di casa sarà il Sindaco Giuseppe Minutilla, affiancato dal Minisindaco Lorenzo Cilento e da Salvatore Caltagirone, Commissario del Parco delle Madonie.
I relatori della giornata
Dopo l’introduzione di Vincenzo Liarda (Consorzio Legalità e Sviluppo), prenderanno la parola:
- Ignazio Sauro, Dirigente scolastico, sull’importanza dell’educazione civica;
- Mario Cicero, Presidente del GAL Isc Madonie, sulle opportunità di sviluppo sostenibile;
- Tenente Colonnello Giuseppe Micalizi, Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria, sulla salvaguardia del patrimonio naturale.
Educazione, ambiente e cittadinanza
“Piantiamo la legalità” è più di una cerimonia: è un’occasione per unire la tutela dell’ambiente alla crescita civica dei giovani. Con la piantumazione della talea, San Mauro Castelverde conferma il suo impegno nel coltivare la memoria di Falcone e nel promuovere una cultura libera da mafie e ingiustizie.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare: un piccolo seme per far crescere, insieme, un’Italia più giusta.