Il prossimo 21 giugno 2025 alle ore 17:00, il Salone Sansoni dell’Episcopio di Cefalù ospiterà un importante evento culturale e scientifico intitolato “La Cattedrale di Cefalù nel tempo, itinerari di conoscenza. Il progetto di Ruggero II: da Mileto a Cefalù”. L’iniziativa si propone di approfondire la genesi, il significato storico e l’evoluzione della celebre cattedrale normanna, ripercorrendo le radici culturali e spirituali del progetto voluto dal re Ruggero II.
Saluti istituzionali
Apriranno l’incontro:
- Prof. Daniele Salvatore Tumminello, Sindaco di Cefalù
- Avv. Salvatore Fortunato Giordano, Sindaco di Mileto
Moderazione
A guidare i lavori sarà la Dr.ssa Stefania Randazzo, Presidente Archeoclub d’Italia – sede di Cefalù.
Interventi
L’evento vedrà la partecipazione di importanti studiosi e professionisti del settore:
- Prof. Francesco Cuteri, archeologo e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, interverrà sul tema “La città di Ruggero I. Mileto e la costruzione di un sogno”.
- Dr.ssa Maria Maddalena Sica, archeologa e direttrice del Museo Nazionale di Mileto (DRMN Calabria), proporrà un viaggio storico con l’intervento “Dal Parco Archeologico al Museo per un rinnovato viaggio nella storia miletese”.
- Dr. Valerio Di Vico, archeologo e responsabile dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiali della Diocesi di Cefalù, offrirà una riflessione su “Cefalù e Mileto: la cattedrale di Ruggero II tra eredità storica e aspirazioni future”.
- Salvatore Varzi, cultore di storia locale, parlerà de “Il cantiere della cattedrale di Ruggero II tra progetto, evidenze e restituzione grafica”.
- Can. Domenico Messina, delegato vescovile per la Basilica Cattedrale e docente di liturgia presso la Facoltà Teologica di Sicilia, concluderà con “Introduzione alla lettura teologica della Basilica Cattedrale”.
Conclusioni
A chiudere l’incontro sarà S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù.
Un’occasione di approfondimento e valorizzazione
L’iniziativa è promossa dalla Diocesi di Cefalù – Ufficio Beni Culturali Ecclesiali, in collaborazione con Archeoclub d’Italia, il Madonie Geopark e numerosi enti istituzionali. Un’occasione preziosa per riscoprire il patrimonio storico e spirituale che unisce Cefalù e Mileto, cuore pulsante della civiltà normanna in Sicilia e in Calabria.
