Quanto valgono le 500 lire d’argento? Come riconoscere quelle da 12.000 euro

Quanto valgono le 500 lire d’argento? Forse non tutti sanno che una delle monete più rare della Repubblica Italiana sono le 500 Lire d’Argento con le vele al contrario. Questa moneta proprio perché è una delle rarissime monete oggi ha una grande valore economico. Il suo valore, infatti, si aggira fra i 3.000 e i 12.000 euro a seconda dello stato di conservazione. Insomma chi possiede una di queste monete è davvero ricco.

La moneta così rara è quella di prova che è stata coniata nel 1957. Allora ne sono stati prodotti solamente 1.004 copie. La serie “regolare” è iniziata, infatti, l’anno dopo nel 1958. Questa moneta di prova non è andata mai in circolazione ecco perché è molto bassa la possibilità di trovarla tra le monete da 500 lire di caravelle normali. La ricerca, però, va comunque fatta perché non si può escludere che qualcuna fosse circolata inaspettatamente.

La moneta da 500 lire del 1957 è una moneta molto ricercata dai collezionisti. La moneta presenta sul suo rovescio il disegno di tre caravelle in navigazione. L’immagina ha un particolare importante: le bandierine sulla cima degli alberi maestri delle tre caravelle sono rivolte controvento. Le bandierine, insomma, sono state incise rivolte al contrario di come in realtà sarebbero dovute essere seguendo il vento. Ad essere state coniate al contrario, se si guarda bene la moneta, non sono state tanto le vele ma solo le bandierine. Le vele, infatti, sono rivolte nella giusta direzione ovvero verso la prua delle navi.

Quanto valgono le 500 lire d’argento?

In realtà a guardare bene l’immagine, però, le bandierine non sono nella direzione sbagliata come si pensa perché le tre caravelle stanno navigando controvento, di bolina stretta. Alla fine quindi bandierine e vele sono nella direzione corretta. E allora su questa moneta da 500 lire d’argento non c’è alcun errore di stampa ma solo una variante dell’incisione.

Nonostante tutto questo, però, queste monete vengono comunque chiamate con il nome di monete dalle «caravelle con le vele al contrario». Questo fatto non è condiviso dai numismatici più informati e attenti. Un’altra caratteristica distintiva per la moneta delle 500 lire d’argento che vale molti soldi è la scritta “Prova” in basso a sinistra sotto le caravelle.

Cambia impostazioni privacy