Molti non sanno che occorre mangiare molta frutta fresca e verdura per vivere sano. Frutta e verdura, infatti, forniscono vitamine e minerali che mantengono forti e sani.«Un sistema immunitario veramente sano dipende da una dieta sana ed equilibrata nel tempo – commenta la dietista Maxine Smith – È come allenarsi per una battaglia e preparare il proprio corpo in anticipo in modo che possa farlo con un buon pugno quando viene attaccato da virus, batteri e tossine. Altre pratiche di stile di vita come l’esercizio fisico regolare e il buon sonno ti prepareranno meglio per la battaglia».
E’ sempre meglio assumere vitamine e minerali dal cibo piuttosto che sotto forma di pillole. Ecco i suggerimenti in tal senso dei dietisti per avere un sistema immunitario che funziona.
1. Vitamina C
La vitamina C aiuta a prevenire le infezioni o abbrevia la loro permanenza. Gli agrumi sono eccezionali, ma sapevi che ci sono altre buone fonti? I dietisti consigliano:
- Spinaci.
- Kale .
- Peperoni.
- Cavoletti di Bruxelles.
- Fragole.
- Papaia.
2. Vitamina E
Come la vitamina C anche la vitamina E può essere un potente antiossidante che aiuta il corpo a combattere le infezioni. Questa importante vitamina è fondamentale per il funzionamento del proprio sistema immunitario. Per ottenere la vitamina E il consiglio è di mangiare:
- Mandorle .
- Arachidi / burro di arachidi.
- Semi di girasole.
- Oli come girasole, cartamo e olio di soia.
- Nocciole.
3. Vitamina A
La vitamina A è molto importante quando occorre combattere le infezioni e si presenta in due forme: preformata come negli alimenti di origine animale quali pesce, carne e latticini o da carotenoidi vegetali. Il tonno è un’ottima fonte di vitamina A preformata. Quando si tratta di carotenoidi allora il consiglio è:
- Carote.
- Patate dolci.
- Zucca.
- Zucca Butternut.
- Cantalupo.
Verdure a foglia verde scuro.
4. Vitamina D
E’ da tutti conosciuta come la vitamina del sole. Questa vitamina è uno dei nutrienti più importanti e potenti che sostiene il sistema immunitario. Per avere vitamina D si consiglia di mangiare:
- Salmone.
- Sgombro.
- Tonno.
- Sardine.
5. Acido folato
Per ottenere più folati occorre mangiare regolarmente fagioli e lenticchie ma anche verdure a foglia verde. L’avocado è una fonte importante di folato.
6. Ferro
Il ferro aiuta il corpo a trasportare l’ossigeno alle cellule. Per questo svolge un ruolo in molti dei processi del sistema immunitario. È disponibile in diverse forme. Il corpo può assorbire più facilmente il ferro eme (noto anche come ferro da prodotti animali). Per questo il consiglio è di mangiare:
- Carne rossa (limitare a quantità minori e meno spesso).
- Pollo.
- Tacchino.
- Sarde in scatola.
- Ostriche.
- Vongole.
- Cozze.
- Tonno leggero in scatola.
Se sei vegetariano, non aver paura. Puoi ancora trovare il ferro in:
- Fagioli.
- Broccoli.
- Cavolo.
- Cereali fortificati con ferro.
7. Selenio
Il selenio sembra avere un potente effetto sul sistema immunitario essendo importante per prevenire le infezioni. Gli alimenti di origine animale sono le migliori fonti. Fanno eccezione le noci del Brasile che offrono un valore giornaliero enorme superiore al 100% in una noce. Per avare selenio occorre mangiare:
- Frutti di mare (tonno, halibut, sarde).
- Carne e fegato.
- Pollame.
- Fiocchi di latte.
8. Zinco
Lo zinco è necessario per la produzione di nuove cellule del sistema immunitario. Si trova principalmente negli alimenti di origine animale, ma può essere trovato anche in alcuni cibi vegetariani. E allora in questo caso il consiglio è di mangiare:
- Ostriche.
- Granchio.
- Carni magre e pollame.
- Stufato di fagioli.
- Yogurt.
- Ceci .