Quando mangiare zucchina per abbassare la pressione? Ecco il trucchetto della nonna

Quando mangiare zucchina per abbassare la pressione? Il momento ideale per mangiare zucchina è a colazione. Fin dall’inizio della giornata mangiare zucchina è importante perché è un ortaggio che contiene poche calorie ed è ricco di potassio che aiuta ad abbassare la pressione. Mangiare zucchina apporta molta acqua e tanto potassio che insieme stimolano la diuresi ed aiutano ad abbassare la pressione. I nutrizionisti consigliano di mangiare zucchina cruda perché si assorbono tutti i nutrienti. In alternativa si può cucinare al vapore perché è l’unico modo per non danneggiare la luteina e la zeaxantina che si trovano nella buccia e servono alla salute degli occhi. Mangiare zucchina fin dal primo mattino aiuta chi è a dieta perché ha un elevato effetto saziante.

Quando chi soffre di ipertensione non deve mangiare la zucchina? I sintomi più caratteristici dell’ipertensione sono mal di testa, stordimento e vertigini ma anche ronzii nelle orecchie e alterazioni della vista. Attenzione perché molte delle persone affette da ipertensione non lamentano sintomi anche quando i valori pressori sono molto elevati. Se si soffre di qualche allergia è bene evitare la zucchina. Chi è affetto da ipertensione deve limitare il consumo di grassi saturi. Questo grassi si trovano in particolare in alcuni cibi di origine animale. Bisogna quindi evitare il più possibile le carni rosse e quelle processate come i salumi ma anche alcuni tipi di formaggi come quelli molto stagionati.

Quali cibi aiutano a mantenere sotto controllo l’ipertensione? L’iperteso dovrebbe stare molto attento ai cibi che mangia. Aglio e cipolla, per esempio, non possono mancare in una dieta per l’ipertensione. L’aglio è un vasodilatatore dei capillari e delle arterie e per questo contribuisce a tenere sotto controllo l’ipertensione. La cipolla, invece, possiede alcune proprietà ipotensive e diuretiche. Anche il peperoncino va inserito nella dieta di un iperteso perché è un vasodilatatore. Grazie alla capsaicina che contiene, infatti, aiuta il rilassamento dei vasi sanguigni. Il cacao è un altro alimento che i nutrizionisti consigliano nelle diete per l’ipertensione. Svolge, infatti, un effetto protettivo sull’apparato cardiovascolare e favorisce la dilatazione delle coronarie.

Qual è il segreto della zucchina? Il segreto sta in due sostanze che contiene e che sono molto importanti per la salute. Sono la luteina e la zeaxantina. Questi 2 carotenoidi si trovano anche all’interno della retina dell’occhio e aiutano la buona vista. Il problema sta nel fatto che il nostro organismo non riesce a sintetizzare queste due sostanze. Ecco perché è molto importante introdurle nel nostro corpo con l’alimentazione ed alcuni alimenti in particolare. Nella zucchina bollita si trovano 2249 µg di queste due sostanze. In quelle crude, invece, se ne trovano 2125 µg. La zucchina è fra i cibi che contengono quantità importanti di luteina e di zeaxantina.

Come riconoscere una buona zucchina? Anzitutto bisogna scegliere sempre la zucchina piccola con la buccia lucida e la polpa soda. In questo modo si ha la certezza che la zucchina è fresca e nello stesso tempo anche giovane. La freschezza della zucchina è importante per avere la certezza di mangiare un ottimo alimento. Bisogna scartare la zucchina toppo grossa in quanto la polpa diventa fibrosa e dal sapore amarognolo. I semi di questa zucchina sono troppo grossi e diventano fastidiosi. Una volta acquistata la zucchina si può conservare per circa tre giorni. La zucchina si può mettere nel frigo ed in particolare nello scomparto elle verdure. Chi vuole conservarla più a lungo può anche surgelarla.

Cambia impostazioni privacy