Non tutti sanno che per dimagrire bisogna mangiare la pasta integrale. Con questo tipo di pasta, infatti, l’assorbimento dei carboidrati è più lento. In questo modo si riduce l’accumulo di grassi.
Mangiando la pasta integrale, inoltre, si ha un maggiore senso di sazietà e quindi saremo indotti a mangiarne di meno. Attenzione però al condimento che dovrà essere vegetale. Il consiglio è di puntare su un piatto unico abbinandovi solo legumi e verdure.
Prestare attenzione alla quantità di pasta
Per dimagrire con la pasta bisogna osservare anche alcune piccole regole. Anzitutto non bisogna mai superare i 60 – 70 grammi di pasta per porzione. Inoltre occorre stare attenti a non mangiarla più di una volta al giorno e mai a cena.
Un ruolo importante ha anche il condimento. Dovrà essere, infatti, il più povero possibile di grassi e il più ricco possibile di fibra alimentare solubile. Se si scelgono le verdure stare attenti alle calorie che apportano
Quando mangiare la pasta
Il consiglio della medicina è si mangiare la pasta nei giornate che si un elevato movimento fisico. Non è fuori luogo stare attenti anche a quando si mangia a tavola. Il consiglio per raggiungere buoni risultati con la dieta è di mangiarla dopo il contorno
Importante è anche la cottura della pasta. Dovrà infatti essere al dente e non scotta. Ideale è la cottura a campana che prevede di scolarla a due terzi della cottura per trasferirla in una insalatiera e sigillarla con pellicola trasparente. Resterà integra, buona e al dente anche per il giorno dopo.
Mangiata a colazione può fare dimagrire
La proposta è del farmacista Alberico Lemme che ha studiato la «dieta degli spaghetti a colazione». In questo modo, secondo l’esperto, si riescono a perdere anche 10 chili in un mese.
La dieta, che dura circa 3 mesi, è suddivisa in due fasi: nella prima si punta al dimagrimento e nell’altra all’educazione alimentare.
In conclusione bisogna ricordare che nessun cibo fa dimagrire se non è associato ad uno stile di vita che prevede anche il movimento. La pasta potrà aiutare a dimagrire anche chi svolge attività lavorativa poco dispendiosa e non pratica sport. L’importante è stare attenti alle porzioni e non esagerare mai con i condimenti.