“Non dormire con il ventilatore!”: pazzesco, ecco cosa può accadere

In estate è molto facile che quando ci addormentiamo possiamo dimenticarci o lasciare di proposito […]

In estate è molto facile che quando ci addormentiamo possiamo dimenticarci o lasciare di proposito il ventilatore acceso durante la notte. Non è certamente una cosa semplice poter convivere con il caldo estivo e per questo motivo molte sono le persone che utilizzano il proprio climatizzatore per riuscire a dormire in maniera più leggera. Molte volte però proprio il condizionatore ha un prezzo troppo elevato e per questo motivo si opta per un ventilatore. Si tratta di un’alternativa abbastanza economica e sicuramente molto diffusa.

E’ stato però proprio il Ministero della Salute a sottolineare i rischi che comporta sulla nostra salute questa brutta abitudine. Gli esperti spiegano infatti che questi ventilatori meccanici servono ad accelerare il movimento dell’aria ma non abbassano la temperatura. Per questo motivo la temperatura percepita va sicuramente a diminuire ma viene stimolata la sudorazione. Questo fatto potrebbe condurre ad un rischio di disidratazione. Bisogna infatti fare molta attenzione ed assumere anche durante la notte grandi quantità di acqua.

Per questo motivo bisogna tenere sempre alta l’attenzione sul lasciare il ventilatore acceso durante la notte. Soprattutto per le persone che soffrono di patologie può diventare un’abitudine molto pericolosa anche durante il giorno. Soprattutto la notte, poi, quando questo viene puntato sul nostro corpo vengono compromesse anche alcune abilità motorie durante la giornata seguente.

Il nostro risveglio sarà sempre con occhi e bocca secchi ma anche il mal di gola potrebbe far capolino. Il problema è dato dalle pale del ventilatore che, come detto, smuovono semplicemente l’aria facendoci percepire una temperatura più bassa. Se i gradi dentro casa superano i 32° C allora non si deve usare il ventilatore. Ecco cosa dice a riguardo proprio il Ministero della Salute. “In particolare, quando la temperatura interna supera i 32°C, l’uso del ventilatore è sconsigliato perché non è efficace per combattere gli effetti del caldo e può avere effetti negativi aumentando la disidratazione.”

Infine un altro aspetto da non sottovalutare è dato dal fatto che questo ventilatore potrebbe anche spostare tantissime quantità di germi ed allergeni. Per questo motivo prima di utilizzarlo dobbiamo sempre avere la casa in condizioni perfette se non vogliamo cadere in possibili attacchi di allergia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto