L’Artrite può essere estremamente debilitante. La gotta è una malattia reumatica che deriva dal deposito dei cristalli dell’acido urico (urate monosodico) all’interno dei tessuti, dei liquidi e delle giunzioni dell’organismo. I sintomi includono gonfiore, arrossamento e senso di calore sulla zona interessata.
La gotta è un tipo di artrite infiammatoria causata da iperuricemia ovvero quando c’è troppo acido urico nel corpo. Un accumulo di acido urico si trasforma in cristalli che possono depositarsi tra le articolazioni. Secondo una ricerca, pubblicata sulla rivista Arthritis and Rheumatology, una bevanda fredda potrebbe aiutare a ridurre al minimo gli attacchi di gotta. Basandosi su esperimenti precedenti, è stato dimostrato che il succo di ciliegia abbassa i livelli di acido urico nel corpo.
La ciliegia contiene alti livelli di antociani che possiedono proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Per studiare gli effetti positivi della ciliegia sul dolore i ricercatori hanno condotto uno studio che è stato pubblicato sulla rivista “Arthritis & Rheumatology”.
Sono stati analizzati i dati di 633 pazienti con gotta. Confrontati la frequenza degli attacchi di gotta di coloro che consumavano e non consumavano ciliegie.
Nel complesso, l’assunzione di ciliegie, per un periodo di due giorni, è stata associata a un rischio inferiore del 35% di attacchi di gotta.
Questa scoperta persiste indipendentemente dal sesso, dallo stato di obesità, dall’uso di alcol e dall’uso di farmaci anti-gotta. Gli esperti suggeriscono anche altri modi per prevenire futuri attacchi di gotta.
Le misure preventive includono:
- Perdere peso
- Limitare l’alcol
- Mangiare meno carne rossa
- Mangiare meno frattaglie
Anche la modifica o l’interruzione dei farmaci associati all’iperuricemia (come i diuretici) può aiutare. La gestione delle riacutizzazioni dolorose della gotta include l’uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come:
- Ibuprofene
- Steroidi
- Colchicina.
Vivere con la gotta sarà molto meno doloroso se si scelgono quelle attività che aiutano le articolazioni. L’esercizio fisico svolto in modo sicuro può aiutare a gestire l’artrite. Attività particolari adatte alle persone con gotta sono:
- Camminate a piedi
- Nuoto
- Bicicletta.
Gli esperti raccomandano agli adulti di effettuare almeno 150 minuti a settimana di attività fisica moderata. Rimanere attivi è anche un buon modo per perdere o mantenere il peso, che può ridurre la pressione percepita sulle articolazioni. Perdere il peso in eccesso è particolarmente utile se si soffre di artrite alle ginocchia.
Raggiungere o mantenere un peso sano può alleviare il dolore, migliorare la funzione e rallentare la progressione dell’artrite.
Quanto dura un attacco di gotta?
Un attacco di gotta di solito dura da cinque a sette giorni. Bisogna sempre rivolgersi al medico quando un attacco di gotta è accompagnato da febbre molto alta. Potrebbe non causare danni permanenti alle articolazioni se si riceve immediatamente un trattamento.