Il colesterolo è una sostanza lipidica presente nelle cellule dell’organismo. Valori troppo alti di colesterolo danno luogo a quella che viene definita ipercolesterolemia. È una condizione che deve essere prontamente risolta, perché un eccesso prolungato di colesterolo provoca la formazione di placche aterosclerotiche nei vasi, dando luogo a malattie vascolari come ictus e malattie coronariche.
La dieta può aumentare o diminuire i livelli di colesterolo nel sangue, a seconda dei tipi di cibi e bevande che si consumano. Questo perché alcuni alimenti contengono più colesterolo di altri.
Le ricerche scientifiche hanno scoperto che alimenti come il cervello, le uova e il caviale possono peggiorare la situazione.
Sono molte le ricerche sul colesterolo che mettono in guardia dal consumare il cervello di manzo, maiale e vitello come anche le uova e il caviale. In cento grammi di cervello di manzo si trovano oltre 3.000 mg si colesterolo. Se ne trovano 933 nel tuorlo delle uova e 588 nel caviale.
Tuttavia, mancano le prove che collegano il mangiare questi tre alimenti al peggioramento dei sintomi.
In effetti, uno studio ha mostrato che l’olio extra vergine di oliva, in una dieta equilibrata, abbassa i valori del colesterolo nel sangue.
Tuttavia, tenere un diario alimentare che tiene traccia di come ci si sente quando di mangiano determinati alimenti, compresi questi cervello, uova e caviale, può aiutare a capire cosa sta causando certi segnali.
Cosa mangiare
Per la Fondazione Veronesi dieta mediterranea e attività fisica regolare sono le armi più efficaci per battere l’ipercolesterolemia. Gli eccessi di colesterolo nel sangue responsabili della possibile insorgenza di malattie cardiovascolari.
Sebbene non esista un’unica dieta per il colesterolo, la ricerca ha scoperto che alcuni alimenti potrebbero essere utili nella gestione di questa malattia. In particolare vanno bene verdure, cereali e legumi perché amici del cuore. Va bene anche una o due porzioni di pesce azzurro a settimana.
Altri consigli
L’esercizio fisico svolge anche un ruolo fondamentale nel ridurre i segni del colesterolo.
L’esercizio fisico, infatti, è in grado di ridurre la quantità di colesterolo totale. L’attività fisica più indicata per abbassare i valori di LDL è quella aerobica e comprende esercizi di intensità moderata o vigorosa. In particolare la corsa a passo lento è in grado di:
- aumentare le HDL
- ridurre le LDL
- ridurre i trigliceridi.