Il Diabete è una condizione che può gradualmente insinuarsi nelle persone. Anche se i sintomi possono apparire come irrilevanti, il danno interno che viene fatto è pericoloso.
Le prime indicazioni di glicemia alta (il segno distintivo del diabete di tipo 2 ) includono minzione frequente, aumento della fame e della stanchezza. Con il progredire della condizione, potrebbero apparire altre sensazioni. L’eccesso di zucchero nel sangue può danneggiare le pareti dei piccoli vasi sanguigni (cioè i capillari) che nutrono i nervi. Ciò può impedire a un adeguato apporto di sangue e sostanze nutritive di raggiungere i nervi.
Di conseguenza, potrebbero sorgere quattro sensazioni sulla punta delle dita dei piedi e delle mani. Le quattro sensazioni alle estremità del corpo sono: formicolio, intorpidimento, bruciore e/o dolore.
Non ignorare questi segnali di allarme, soprattutto se ricorrenti, perché potrebbero provocare un’assoluta perdita di sensibilità negli arti colpiti.
Se non si sta molto attenti alla sensazione nei piedi, tagli e vesciche possono trasformarsi in infezioni gravi e la ferita potrebbe non essere in grado di guarire correttamente. Nei casi più gravi, le infezioni gravi possono portare all’amputazione (ossia alla rimozione chirurgica) dell’alluce, del piede o della gamba.
Altre indicazioni di danno ai nervi includono nausea, vomito, diarrea o costipazione. Per gli uomini, i danni ai nervi possono persino portare alla disfunzione erettile. Il danno ai nervi (noto come neuropatia) è solo una complicazione a lungo termine per la salute che può derivare da alti livelli di zucchero nel sangue.
Il diabete di tipo 2 può anche aumentare “drammaticamente” il rischio di problemi cardiovascolari, come:
- Malattia coronarica
- Attacco di cuore
Il modo migliore per gestire il diabete è ricevere assistenza medica il prima possibile.
Se avverti uno di questi sintomi premonitori del diabete di tipo 2, richiedi un esame del sangue per verificare i livelli di zucchero nel sangue.
Ecco i sintomi del diabete di tipo 2:
- Fare pipì più del solito, soprattutto di notte
- Avere sempre sete
- Stanchezza
- Perdere peso
- Prurito intorno al pene o alla vagina
- Tagli o ferite che richiedono più tempo per guarire
- Visione offuscata.
Chi sono le persone a rischio di diabete di tipo 2?
Le persone di età superiore ai 25 anni sono più a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Il rischio aumenta anche se si ha un parente stretto che ha il diabete di tipo 2, come un genitore o un fratello.
Si hanno maggiori probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 se si è in sovrappeso. Tuttavia, va notato che alcune persone non sono in sovrappeso quando viene diagnosticata la condizione.
Il medico di famiglia può diagnosticare il diabete di tipo 2 e a questo punto può iniziare il trattamento.
Per questo occorre un frequente esercizio fisico, una dieta sana e l’essere un non fumatore. Potrebbero essere prescritti farmaci per aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.