Se dopo avere mangiato anguria si soffre di orticaria bisogna stare molto attenti. Potrebbe essere uno dei sintomi che provoca l’allergia alla anguria. Il consiglio è di rivogersi al medico.
Quali sono i sintomi dell’allergia alla anguria?
I sintomi tipici dell’allergia alla anguria sono quelli delle allergie alimentari. In particolare orticaria, tosse, prurito alla bocca, dolore allo stomaco o crampi, vomito, diarrea. Nei casi più gravi e molto molto raramente si può anche verificare l’anafilassi. E’ la più severa tra le reazioni allergiche. In questo caso si hanno altri sinotmi quali: dispnea/difficoltà a respirare, rigonfiamento della gola, della lingua, difficoltà a deglutire, vertigini, dolori addominali, nausea e vomito. In casi estremi, abbassamento della pressione con shock anafilattico.
Quali alimenti possono provocare orticaria?
L’orticaria è scatenata da più fattori. Fra questi abbiamo lo stress emotivo, il caldo eccessivo, le bevande alcoliche e raramente le allergie. Tra i rimedi contro l’orticaria ha un ruolo importante anche l’alimentazione. Per favorire la risoluzione dell’orticaria bisogna ridurre l’ingestione di Istamina. Questo mediatore è il primo responsabile dei sintomi dell’orticaria. Ecco alcuni alimenti a cui prestare molta attenzione. E’ opportuno ridurre il consumo di questi alimenti. Fare molta attenzione ai pasti preparati con questi alimenti. Formaggi fermentati, fragole, pesche, banane, spinaci, cavoli, pomodori. Agrumi, noci, arachidi, salumi. Tonno, aringhe, salmone, alici, sardine. Crostacei, lumache, vino, birra e cioccolato.
Per cosa fa bene anguria?
La buona anguria è un frutto che idrata, rinforza le ossa, protegge il cuore e previene il cancro. La polpa è costituita per oltre il 90% di acqua e contiene anche un discreto quantitativo di zuccheri, soprattutto fruttosio, e vitamine A, C, B e B6. Questo frutto rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie e depura l’organismo. La buona anguria contrasta la ritenzione dei liquidi e il gonfiore alle gambe. Apporta vitamina C e potassio. Per questo svolge azione depurativa e detossificante. Oltre che utile alla salute, può essere considerato un alleato per la bellezza e l’aspetto anche della pelle.
Chi non può mangiare anguria?
La rossa anguria è poco calorica ma ha un elevato indice glicemico. Devono quindi fare attenzione le persone diabetiche e le donne in gravidanza che soffrono di diabete gestionale. Il consiglio in questi casi è di non esagerare. È raccomandato di mangiarla limitatamente o sconsigliato il consumo a chi soffre di:
- Diabete.
- Difficoltà di digestione.
- Gastrite e colite.
- Allergico all’acido acetil salicilico.
- Allergico a polline e graminacee.