Cosa mangiare con il pane per abbassare l’indice glicemico? Ecco il trucchetto della nonna

Il pane bianco senza glutine ha un indice glicemico molto elevato che si aggira intorno […]

Il pane bianco senza glutine ha un indice glicemico molto elevato che si aggira intorno ai 90. Provoca problemi a chi soffre di glicemia alta. Il suo indice glicemico scende a 85 in quello con farina molto raffinata. Si attesta intorno a 70 nel pane azzimo ma anche in quello bianco e di riso. Scende a 65 nel pane di segale o integrale, nero. Scende ancora a 45 in quello con farina di kamut e a 40 nel pane preparato con grano saraceno. Sono indici molto alti che non vanno bene per chi ha la glicemia alta.

Cosa mangiare con il pane per abbassare l’indice glicemico?

Con il pane bisogna mangiare olio extravergine di oliva. Uno studio italiano ha scoperto che condire le pietanze con l’olio si ha la riduzione della glicemia dopo i pasti. Secondo i ricercatori dell’Università Federico II di Napoli quando i cibi ad alto indice glicemico vengono conditi con olio extravergine di oliva, la glicemia dopo i pasti è più contenuta rispetto alle pietanze insaporite con burro o anche povere di grassi. Ecco perché condendo con olio si limitano gli effetti negativi sul cuore, correlati al diabete e all’incremento improvviso della glicemia post-pasto.

Quali sono i benefici del pane?

I carboidrati complessi, presenti nel pane, dovrebbero essere la fonte principale di energia. Sono più digeribili dei grassi e più puliti delle proteine. La fibra del pane “nero” aumenta la sensibilità all’insulina, diminuisce la secrezione biliare, prevenendo la formazione di calcoli, e i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Il pane integrale diminuisce l’assorbimento di zuccheri, grassi e calorie, e rilascia glucosio più lentamente, mantenendo l’insulina a un livello ottimale.

Quali sono i benefici dell’olio extravergine di oliva?

Riduce il rischio di malattie cardiache. Ha una funzione antinvecchiamento per la pelle e per le ossa in quanto è ricco di vitamina E,. Protegge da decalcificazione, osteoporosi e fratture. E’ efficace nella prevenzione dei disturbi delle arterie e del cuore. Abbassa il livello di colesterolo nel sangue. Ha un’azione lenitiva sugli arrossamenti e sulle irritazioni ed è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili. Ecco in sintesi i suoi benefici:

  • Riduce il colesterolo cattivo.
  • Riduce la pressione arteriosa.
  • Rafforza il sistema immunitario.
  • Favorisce la digestione.
  • Combatte la depressione.
  • Aiuta chi soffre di artrite.
  • Combatte il diabete.
  • Previene le malattie cardiovascolari.
  • Aiuta a prevenire le rughe e idrata la pelle.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto