Può determinare ritenzione idrica. E’ bene evitare acqua con le bollicine in caso si soffra di questo problema. E’ anche sconsigliata in chi soffre di pressione alta. E’ da evitare assolutamente in caso di reflusso, acidità gastrica, gastrite o ulcere gastriche.
Quanta acqua frizzante si può assumere al giorno?
Anche se priva di nutrienti e fattori nutrizionali, va considerata alla stregua di una bevanda alternativa. Ecco perché va consumata in modo ragionevole. Il consiglio è di assumere acqua con le bollicine solo ai pasti, per un totale di circa 3 bicchieri quotidiani che corrispondono a 300-450 ml. Può provocare eruttazioni difficili da controllare. Queste soprattutto in presenza di ernia iatale e incontinenza dello sfintere esofageo inferiore. Chi beve questa acqua può avere singhiozzo e tosse. Effetto che può dimostrarsi molto pericoloso con alcune patologie.
Perché bere acqua fa ingrassare?
Non fa aumentare di peso. Contiene lo stesso apporto calorico di quella minerale naturale, ovvero zero calorie. Non risulta particolarmente dannosa questa acqua per la salute. Eccezione fatta quando il suo consumo, a lungo andare, può esercitare effetti negativi sul nostro organismo.
Chi beve acqua gassata?
E’ indicata a coloro che soffrono di digestione lenta per la presenza di anidride carbonica. L’anidride carbonica che contiene, anche se acida, non ha proprietà digestive. Il gas favorisce l’espulsione di aria e questo può dare l’impressione di digerire. Si tratta di una percezione che non si riflette in una effettiva maggiore azione digestiva. Alcuni siti sostengono che favorisce la digestione. Sembra stimoli la secrezione dei succhi gastrici funzionali al processo digestivo. Alcuni la consigliano a chi digerisce lentamente e in modo pesante.
Cosa succede se bevi sempre acqua frizzante?
Bevuta ogni giorno può provocare, a lungo andare, problemi di salute. Secondo alcuni siti internet può infatti causare gonfiore addominale. Bevuta sempre rovina inoltre lo smalto dei denti. Alcuni esperti consigliano dunque di prenderla con una cannuccia. Bisognerebbe alternarla sempre a quella naturale. Quest’ultima deve comunque rimanere la prima scelta. Prendere acqua con il gas ogni tanto ha invece effetti benefici. La gassata prepara il palato ai passaggi di sapore. Sono in molti a berla infatti negli intervalli tra le varie portate.
Che benefici ha bere acqua?
Aiuta a digerire. Stimola la secrezione dei succhi gastrici funzionali al processo digestivo. Non fa ingrassare. Porta alla perdita di peso. Assunta prima dei pasti smorza il senso della fame. Ha un effetto batteriostatico. Contrasta la proliferazione microbica. Assomiglia a una bibita ma non apportare alcun contributo calorico. Aiuta coloro che soffrono di gonfiori e disturbi intestinali. Ha un potere dissetante immediato. Contribuisce ad abbassare significativamente il colesterolo nel sangue. Rallenta l’acidità gastrica. Svolge una funzione energizzante.