Mangiare 3 olive alle 10 di tutti i giorni. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo

Poche olive mangiate nello spuntino di mezza mattina placano il senso di fame e fanno […]

Poche olive mangiate nello spuntino di mezza mattina placano il senso di fame e fanno mangiare di meno a pranzo. L’acido oleico, molto presente anche nell’olio, controlla il senso di fame. Grazie ai grassi monoinsaturi che apportano, le olive riducono il rischio di aterosclerosi e fanno molto bene nell’ aumentare il colesterolo buono. contribuiscono a prevenire patologie cardiache.

Cosa mangiare nello spuntino del mattino?

Uno yogurt naturale. Da evitare quelli alla frutta. Lo yogurt naturale è uno spuntino ideale, veloce e leggero. Fa molto bene alla salute dell’intestino. Rafforza il sistema immunitario. Combatte l’ipertensione. Previene i tumori al colon-retto. Rafforza i muscoli. Apporta proteine e calcio. Offre la vitamina A, E e B. E. Contiene fermenti lattici e probiotici molto utili per la flora intestinale.

Cosa non mangiare nello spuntino del mattino?

Le patate fritte. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition sono delle vere e proprie bombe di amido. Apportano, infatti, solo pochissime quantità di sostanze nutritive. Possiedono un alto indice glicemico e questo fa correre il rischio di avere problemi come obesità, diabete e malattie cardiovascolari. Attenzione le patate fritte non vanno mangiate per nessun motivo a metà mattina. Non mangiarle per contorno.

Quante olive si possono prendere durante il giorno?

Diversi siti internet consigliano di non mangiarne più di 8 al giorno. Per non introdurre troppe kilocalorie nella propria dieta si consiglia di non prenderne mai più di 8. In tutto apportano circa 50 kilocalorie. Le olive hanno un basso indice glicemico. Per questo le possono assumere i diabetici. Possiedono le fibre che aiutano a ridurre i livelli di glicemia del pasto.

Le olive abbassano il colesterolo?

Sì sono molto indicate per abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Per questo sono da assumere con una certa costanza. Una ricerca ha dimostrato che il buon olio di oliva abbassa i livelli del colesterolo del 16%. Ecco perché le olive e il rispettivo olio proteggono dalle malattie malattie cardiovascolari.

Assumere le olive verdi o quelle nere?

Fra verdi e nere non ci sono molte differenze. Le verdi sono così per la presenza di clorofilla e non hanno ancora subìto una completa maturazione. Le nere hanno raggiunto il ciclo completo di maturazione. Sono ricche di proteine e contengono più acido oleico (17,27 gr/100 gr) e linoleico (2,65 gr/100gr). Le nere contengono circa 2 grammi in meno di fibre rispetto alle verdi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto