Quando si ha il colesterolo alto bisogna stare molto attenti anche alla pizza. Anzitutto occorre stare attenti alla quantità. In genere i nutrizionisti consigliano di non mangiare più di una pizza a settimana. Non tutti sanno però che con il colesterolo elevato bisogna fare molta attenzione agli ingredienti della pizza. A provocare il suo aumento, infatti, sono i grassi presenti proprio nei condimenti. In particolare quelli saturi di origine animale che in genere vengono messi negli condimenti della pizza.
Perché i grassi saturi fanno male?
Perchè possono provocare un aumento di quello totale e di quello LDL. In questi casi si ha una maggiore predisposizione ad alcune malattie cardiovascolari: infarto, ictus e angina pectoris. Sono infatti delle sostanze difficili da metabolizzare e per questo tendono ad accumularsi nel sangue. Il consiglio è di ridurre queste sostanze che si trovano in modo particolare nei dolci confezionati e negli alimenti di origine animale.
Quale cibo contiene più grassi saturi?
Molta attenzione bisogna prestare ai salumi e algi insaccati. In questi alimenti i sono in media pari al 30% del totale. Nel salame per esempio ve sono circa il 10%. E’ un alimento da mangiare con moderazione. E’ un alimento ipercalorico. Contiene trigliceridi soprattutto saturi. Per questo non è adatto nella pizza quando si ha il colesterolo alto. Prendere salame tutti i giorni è pericoloso. E’ un alimento potenzialmente cancerogeno e può favorire la comparsa di tumori nell’organismo quando si consuma con facilità e se fa anche un abuso.
Cosa succede se si mangia troppo salame?
Si corre il rischio di avere tumori all’intestino e all’apparato digerente. In particolare al colon-retto, allo stomaco e al pancreas. La scoperta scientifica è contenuta in uno studio condotto dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC). Lo studio è stato pubblicato sulla rivist Lancet Oncology. Secondo i ricercatori bastano appena 50 grammi di carni lavorate al giorno per aumentare del 18% il rischio di avere un tumore al colon-retto. Ecco perché nutrizionisti ed esperti non esitano a raccomandare di assumere moderate quantità di salame. E comunque mangiare sempre quello di qualità.
Come mangiare la pizza con il colesterolo alto?
Va mangiata con poco olio e condita con ingredienti semplici. Vanno evitati ingredienti come formaggi e salsicce. Sostituire la mozzarella, con del semplice fiordilatte. Evitare gusti come la 4 Formaggi o la Bufalina. Preferire Olio e Pomodoro con aggiunta di di verdure grigliate. Il consiglio è di puntare sulla Pizza Margherita.