Domenica 18 settembre 2022, in oltre cento località in Italia, si svolgerà la ventitreesima Giornata Europea della Cultura Ebraica. La manifestazione è promossa dall’UCEI (Unione delle comunità ebraiche italiane). Con il patrocinio del Ministero della Cultura. Collaborano ANCI ed AEPJ (Associazione Europea per la Conservazione e Promozione della Cultura Ebraica). La Giornata coinvolge ogni anno istituti culturali e decine di migliaia di persone.
L’Archivio di Stato di Trapani aderisce alla giornata celebrativa presentando al pubblico una mostra tematica
Il tema scelto quest’anno “Il rinnovamento” e rappresenta per Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane, “una vera e propria sfida…nel segno di un necessario e non più rimandabile rinnovamento delle nostre società e collettività, a partire da noi come singoli”.
La mostra è organizzata dall’Archivio di Stato di Trapani, con la collaborazione di Nicolò Bucaria dell’Istituto di storia ebraica dell’Università di Treviri (Germania). I visitatori avranno la possibilità di ammirare preziosi materiali documentari e pregevoli oggetti della cultura ebraica appartenenti alle collezioni Campanella e Riccobono.
In esposizione
Tra gli oggetti esposti, databili tra la fine del XVIII e gli inizi del XX secolo, di diversa provenienza geografica. Vi saranno esemplari di menorah (candelabri) e di tiq Torah (contenitore per il rotolo di Torah). Ed ancora: yad (mano per lettura della Torah), brucia incensi, piatti e amuleti, ma anche di indumenti rituali, come la kippah (copricapo) e il tallit (“scialle di preghiera”).
Visite guidate
La visita sarà accompagnata dalla lettura recitata (V. Mogavero) di alcuni passi biblici. In particolare del libro dell’Esodo. Il testo si è conservato nei frammenti di cuoio della Torah riutilizzati dagli antichi notai. Obiettivo è “restituire al presente, attraverso la ricomposizione delle labili tracce che ci ha lasciato, la memoria dell’esistenza di una folta attiva comunità ebraica”. (A. Di Miceli, Funzionario Archivista – Archivio di Stato di Trapani).