Pepe nero in lavatrice? Per lavare i vestiti di colore nero o scuri in lavatrice ci sono alcune regole da osservare. Anzitutto la temperatura non deve superare i 30 gradi. Se l’acqua è molto calda si rischia di fare sbiadire il bucato.
Se non si vogliono smorzare i colori dei capi scuri è bene lavarli sempre insieme. Una regola imposrtante è di mettere sempre insieme in lavatrice i vestiti dello stsso colore. Se poi i vestiti sono scuri è bene anche metterli in lavatrice al rovescio.
I ripetuti lavaggi dei capi scuri, sia a mano che in lavatrice, tendono ad offuscare i colori. In particolare i vestiti di colore scuro nel tempo se lavati male perdono la loro brillantezza. Una regola molto importante è quella di asciugare i capi scuri all’ombra e in una zona ventilata. Evitare di metterli alla luce diretta del sole perchè i colori sfumano.
Pepe nero in lavatrice: un trucchetto sconosciuto
Il pepe è una spezia che nel passato veniva usato come moneta di scambio. Il pepe è sempre stato molto prezioso e raro. Anche se può sembrare strano chi mette il pepe nero in lavatrice aiuta i colori dei propri capi scuri a restare brillanti. Basta solo mettere nel cestello della lavatrice 1 cucchiaino di pepe nero in grani. Il risultato è sorprendente. Dopo avere messo il pepe nero occorre solo avviare un programma a freddo o con temperature dell’acqua molto basse.
Il pepe nero in lavatrice: è un detergente naturale
Il pepe nero in lavatrice è un vero miracolo. E’ un vero detergente naturale fai da te. Chi lo utilizza si accorge che il risultato è sorprendente. Si dirà addio anche ai classici pelucchi sui vestiti appena lavati. Il pepe nero, infatti, è una spezia magica per i propri vestiti quando si lavano in lavatrice. Una spezia che si trasforma in detersivo e che offre ottimi risultati a basso prezzo. I grani di pepe nero sono un prodotto biodegradabile. Hanno un impatto ambientale nullo. Inoltre i grani di pepe nero sono facili da trovare.
Il pepe nero ha un vero e proprio potere abrasivo. Per questo toglie dai vestiti ogni residuo di detergente che impedisce ai colori di essere brillanti.
Ci sono altri trucchetti naturali per proteggere i colori dei nostri capi. Si può aggiungere, per esempio, del succo di limone al detersivo. In questo caso sbiancano di più i capi bianchi e si ravvivano i colori dei vestiti sbiaditi. Chi aggiunge del sale grosso nel cestello, invece, ravviva i colori dei capi scuri.
In alternativa si posono anche lavare a mano. Basterà metterli in una bacinella d’acqua mettendo insieme 2 cucchiai di sale grosso, 1 bicchiere di aceto e 1 di tè. Torneranno come nuovi. Chi mette del caffè, infine, nel cassetto del detergente offre un buon colorante per i propri vestiti.