Il caffè lo prepariamo tutti i giorni per berlo in diverse occasioni. Anche per questo il caffè è conosciuto in tutto il mondo e se ne apprezza il suo gusto quando si prende al mattino appena alzati ma anche quando si assume alla fine di un pasto. Il caffè si può acquistare ovunque ma al supermercato è più facile scegliere quello che più ci piace. Ci sono, infatti, tanti tipi di caffè ed ognuno serve a soddisfare qualcosa di particolare. Per avere una bevanda non troppo forte, per esempio, non si può usare quello che va utilizzato per realizzare un buon espresso per avere la carica.
Il caffè porta con se un vero e proprio problema. Secondo una ricerca condotta vi sarebbero all’interno tantissimi frammenti di corpi estranei che non vediamo ad occhio nudo. Nel caffè, insomma, ci possono essere fino ad ottanta pezzettini di piccoli animaletti che non riusciamo a distinguere e per questo non ci preoccupano. Sono pezzettini di parassiti della pianta di caffè per le quali non esistono tecniche particolari per capire se il caffè che abbiamo fra le mani possiede o no di queste spiacevoli situazioni. Solo se compriamo il caffè prodotto con metodi bio con molta probabilità potremmo evitare di avere di questi problemi.
I piccoli frammenti che si possono trovare nel caffè, ma che non distinguiamo ad occhio nudo, appartengono ad alcuni insetti che vivono come parassiti nella pianta. Questi piccoli animaletti finiscono nel caffè direttamente dalle piante e vi restano arrostiti quando si procede alla torrefazione. I loro resti si frammentano quando si passa a macinarlo fino a confondersi con la polvere marrone molto preziosa per preparare la nostra buona bevanda. Della loro presenza non ci è data alcuna informazione nelle etichette e all’insaputa questi insetti finiscono con la polvere di caffè che si utilizza per preparare, con la moka o con la macchinetta, il gustoso caffè che beviamo tutti i giorni.
Il problema è venuto fuori grazie ad alcune analisi condotte da una nota rivista francese su diverse marche di caffè. Anche se questi pezzettini di animaletti veri e propri intrusi non sono un vero pericolo per la salute del consumatore, la loro presenza risulta in realtà rende poco appetibile il caffè. Purtroppo non c’è nulla da fare anche perchè in Italia non c’è una norma che obbliga a dichiarare questa presenza fra gli ingredienti come avviene in qualche altra parte del mondo. E allora a chi continua a prendere il caffè non resta che continuare a farlo magari evitando di pensare a questa storia.
Nessuna paura quindi quando si apre il pacco di caffè e si pensa ai tanti pezzettini di animaletti che vi potrebbero essere dentro perchè ripetiamo anche se mangiati non fanno alcun male alla nostra salute. Basta in tal senso pensare che in tante parti del mondo si mangiano insetti tutti i giorni. Anche in Italia da alcuni mesi è possibile il consumo umano di alcuni insetti in particolare e questa marca ha insetti dentro dichiarati nell’etichetta. Sono diverse le persone che già acquistano i buonissimi insetti al caffè che gli amanti degli animaletti mangiano con gusto. Si tratta di buonissimi “Acheta domestica” prodotti con del buon caffè. Unica attenzione devono prestare le persone allergiche ai crostacei perchè gli insetti potrebbero dare alcuni problemi alimentari.