Il pomodoro in scatola è uno degli alimenti che più si acquistano nei supermercati perché è facile da preparare e inserire in tante ricette per la nostra tavola. Il pomodoro in scatola è da tutti considerato un alimento sicuro e duttile perchè si può utilizzare intero, a pezzetti e persino sotto forma di passata. Il pomodoro offre tanti benefici al nostro corpo: Protegge contro i tumori, stimola la diuresi, favorisce la buona digestione, contrasta i crampi muscolari.
Mangiare il pomodoro comprato nella scatoletta ci consente di portare questo ortaggio a tavola tutto l’anno. Possiamo prepararlo per metterlo in ricette di primi piatti come lasagne e spaghetti ma possiamo anche inserirlo per condire la carne, il pollo e il pesce. Preparare il pomodoro è semplice basta scolarlo ed è come averlo pronto come fosse fresco anche per preparare una passata. Per chi compra il pomodoro dovrà scegliere se prenderlo con la buccia oppure senza.
Il pomodoro in scatola fa male? La risposta è semplicissima, occorre comprare quello di qualità per godere di tutti i suoi benefici. Il pomodoro nei barattoli è una buona fonte di licopene che è una sostanza che sostiene la salute della prostata, previene il danno ossidativo, protegge dalle scottature solari, migliora la salute del cuore, fa bene al cervello e agli occhi. Il licopene si trova nel pomodoro e anche nell’anguria.
Non tutto il pomodoro in scatola fa bene perché c’è anche quello che potrebbe fare male in quanto non è di qualità. Riconoscere il pomodoro che potrebbe fare male non è difficile basta solo guardare il suo colore e stare attenti all’odore che emana. Se il pomodoro che tiriamo fuori dalla scatola non è dal bel colore rosso ed è sul nerastro e con la muffa è bene non mangiarlo perché fa male. E’ da buttare anche quando il pomodoro emana un odore puzzolente perché fa molto male.
Quale marca di pomodoro fa male e non bisogna mai comprare? Sicuramente quello che nell’etichetta non contiene il numero compreso fra 1 e 365 perchè ci dice la sua freschezza. E’ da non comprare anche la marca di pomodoro che sempre nell’etichetta non riporta con esattezza da dove proviene e dove è stato confezionato. Infine facciamo sempre attenzione se la scatoletta del pomodoro è gonfia perché anche in questo caso questa marca di pomodoro non va comprata per nessun motivo.