Non comprare questa marca di prosciutto crudo perchè fa male: ecco di che marca parliamo

Il prosciutto crudo piace a tutti piccoli e grandi perché è buono ma anche perché si può mangiare in ogni momento della giornata e poi è molto utile in cucina. Il prosciutto crudo è perfetto per creare antipasti e stuzzichini appetitosi perchè si può avvolgere intorno a grissini, fichi o datteri, oppure farcire fette sottili di formaggio come mozzarella o melone. Fette di questo prosciutto si possono mettere anche nei panini per un tocco di sapore in più.

Fette di prosciutto crudo si possono mettere sulla pizza appena sfornata o sulla focaccia per aggiungere un sapore salato e una consistenza croccante. Il prosciutto crudo si utilizza per arricchire primi piatti come pasta, risotti o gnocchi ma anche ai piatti a base di formaggio o panna per un tocco di eleganza. Questo tipo di prosciutto si può mettere alle uova strapazzate, alle frittate o alle uova in camicia per un gusto più ricco .

Il prosciutto crudo fa male? Sì quando si acquista quello di qualità scdente che contiene molte sostanze dannose per la nostra salute. Il prosciutto crudo è spesso salato durante il processo di produzione e un consumo eccessivo di sodio può contribuire all’aumento della pressione arteriosa e a problemi di salute correlati. Nel prosciutto crudo si trovano anche nitrati e nitriti che vengono utilizzate come conservanti e per dare il colore caratteristico.

Nel prosciutto crudo si può trovare l’Ascorbato di sodio usato per stabilizzare il colore e il Sorbato di potassio che si utilizza per prevenire la crescita di muffe e lieviti. Un additivo che vi si trova è il Glutammato monosodico (MSG) che serve a migliorare il suo sapore. Come antiossidanti si possono trovare gli acidi citrico e ascorbico che servono a regolare l’acidità. Attenzione al Diossido di zolfo che si utilizza nel prosciutto come agente sbiancante o conservante per mantenere il colore del prosciutto.

In conclusione la marca di prosciutto crudo che non va comprata perchè fa male è quella che contiene molto sale insieme a  nitriti e nitrati ed in particolare Ascorbato di sodio, Sorbato di potassio, Glutammato monosodico (MSG, acidi citrico e ascorbico, Diossido di zolfo. Fate attenzione a leggere sempre l’etichetta del prosciutto crudo perchè alcune sostanze che contiene danno molto problemi alla salute dell’oraganismo. Leggere attentamente le etichette degli alimenti aiuta a identificare gli ingredienti aggiunti per fare scelte consapevoli.

Cambia impostazioni privacy