A Cefalù si è celebrata la festa dei Santi Cosma e Damiano. Nella chiesa della Contrada che porta il nome dei due Santi Medici. La Solenne Liturgia delel ore 17.00 è stata Presieduta dal Parroco don Pietro Piraino.
“Con le famiglie e il Comitato organizzativo della Contrada S. Cosimo – afferma il Parroco – solidali con tutti i fratelli e le sorelle che ora piangono a causa dei danni dell’ incendio che ha portato distruzione e morte, sono stati annullati tutti i festeggiamenti esterni in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano.
Facendo nostro l’appello di Monsignor Vescovo, ci ritroveremo a pregare il Signore della Vita per intercessione dei Santi Medici, affinché lenisca le ferite, accolga le lacrime, e dia il coraggio per lottare il male e vivere nella giustizia e nel rispetto del Creato”.
I santi Cosma e Damiano, noti anche come santi medici (in greco antico: Κοσμᾶς καί Δαμιανός?, Kosmâs kaí Damianós; in latino: Cosmas et Damianus; Egea, 260 circa – Cirro, 303), sono stati due medici romani, gemelli e fratelli maggiori dei santi Antimo, Leonzio ed Euprepio. Secondo la tradizione furono nella prima generazione di martiri sotto l’impero di Diocleziano: sono venerati da tutte le Chiese cristiane che ammettono il culto dei santi.
Dal momento che non vollero mai denaro o beni in cambio della loro pratica di medici e guaritori, furono soprannominati Anargyroi (dal greco antico Ἀνάργυροι, “senza argento” o “Santi non mercenari”). È stato detto che grazie a queste opere convertirono molte persone alla fede cristiana.