Mangiare tre fette biscottate ogni sera: ecco cosa accade al nostro cuore

Le fette biscottate sono buone da mangiare perchè realizzate con elementi naturali e freschi come la farina e l’acqua. L’ingrediente base delle fette biscottate è in genere la farina di grano la cui versione integrale può essere preferibile per una maggiore quantità di fibre e nutrienti. Nelle fette biscottate anche l’acqua è un componente fondamentale per la preparazione dell’impasto ed in alcune versioni si possono trovare alcuni tipi di grassi per migliorare la consistenza e il sapore.

Le fette biscottate sono considerate un alimento salutare perchè alcune marche hanno un basso contenuto di grassi che le rende una scelta più leggera rispetto ad altri prodotti da colazione. Tra i pregi delle fette biscottate c’è che sono facili da accompagnare con marmellata, miele, formaggio magro o avocado, offrendo opzioni nutrizionalmente diverse. Mangiare tre fette biscottate ogni sera è una buona idea oppure rischia di avere effetti negativi in particolare sulla salute del nostro cuore?

Mangiare tre fette biscottate ogni sera: ecco cosa accade al nostro cuore

Le fette biscottate fanno male al cuore? Sì, quando acquistiamo quelle realizzate con elementi scadenti che vengono nascosti utilizzando una varietà di conservanti, coloranti arficiali e additivi. Se contengono grassi saturi e trans ma anche eccesso di zuccheri aggiunti posono contribuire a problemi cardiaci. Pertanto, è consigliabile leggere attentamente l’etichetta nutrizionale delle fette biscottate per valutare la presenza di ingredienti non salutari. Per questo è molto importante leggere l’etichetta sulla confezione.

Attenzione quando nelle fette biscottate ci sono negli ingredienti alcuni zuccheri nascosti che sono indicati sotto diversi nomi come destrosio, maltosio, saccarosio, melassa. Il destrosio, per esempio, diventa molto rischioso per chi soffre di diabete, la melassa, invece, può contribuire al sovrappeso e all’obesità ma può anche contribuire alla formazione di placca batterica nei denti e aumentare il rischio di carie dentale. Per migliorare la lievitazione e la consistenza delle fette possono essere utilizzati additivi come il fosfato di calcio o il bicarbonato di sodio.

In conclusione la marca di fette biscottate che fa male è quella che in etichetta riporta una lunga lista di ingredienti oltre farina e acqua ed in particolare contiene diversi conservanti con molti additivi e coloranti artificiali. In particolare quando si comprano le fette biscottate bisogna fare attenzione ai seguenti conservanti: Sorbato di potassio (E202), Benzoato di sodio (E211), Propionato di calcio (E282), Nitrati e nitriti, Butilidrossianisolo (BHA) e Butilidrotolueno (BHT), Acido sorbico (E200), Acido propionico (E280), Tetrasodio pirofosfato (E450), Calcio propionato (E282).

Cambia impostazioni privacy