Un volo tra le pagine: il murale di Igor Scalisi Palminteri a Cefalù promuove la lettura tra i giovani

Igor Scalisi Palminteri, rinomato artista, ha recentemente completato un nuovo murale a Cefalù in collaborazione con l’amministrazione comunale e la comunità scolastica. L’inaugurazione oggi, 28 Febbraio 2024.
Il dipinto, intitolato “Vola con me”, adorna il prospetto principale della sede centrale dell’Istituto Comprensivo ‘Nicola Botta’, che ospita la scuola primaria del comune.

Il murale è un inno alla magia intrinseca nei libri e ha l’obiettivo di promuovere la lettura tra i più giovani.
La scelta del titolo, “Vola con me”, suggerisce un viaggio immaginario attraverso le pagine dei libri. Invita e incoraggia i bambini a lasciarsi trasportare dalla magia delle storie e delle avventure letterarie.

L’ispirazione per il titolo è nata dalla semplicità geniale di una bambina che, osservando il bozzetto, ha espresso il concetto inequivocabile: “I libri ti fanno volare con la fantasia”.
Un messaggio potente che riflette l’importanza di introdurre i più giovani al mondo della lettura.

Igor Scalisi Palminteri ha spiegato che è stato importante coinvolgere attivamente i bambini.
Grazie al contributo di Nino Carlotta, è stato organizzato un laboratorio di pittura all’interno della scuola.

L’artista ha sottolineato l’importanza di promuovere la lettura tra i bambini, invitando i genitori a sforzarsi di allontanare tablet e telefonini per favorire l’educazione alla lettura dei libri.

Il murale arricchisce visivamente l’edificio e trasmette anche un importante messaggio educativo. In una Sicilia dove le statistiche dicono si legge poco.
Igor Scalisi Palminteri ha dedicato il murale ai bambini palestinesi.

L’amministrazione comunale ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa, riconoscendo il valore educativo e culturale del murale.
Il sindaco Daniele Tumminello e l’assessore al Decoro urbano Salva Mancinelli hanno spiegato che il murale diventa un punto di riferimento visivo e simbolico per la scuola di Cefalù. Incoraggia  la comunità a sostenere attivamente la formazione e lo sviluppo dei giovani cittadini attraverso la magia delle parole e delle storie raccontate nei libri.
Buona Lettura.

 

 

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy