Nella piccola cittadina di Isnello, tra le montagne siciliane, un’emozione di gusto ha preso vita grazie all’impegno e alla maestria di Giuseppe Lanza, proprietario del Bar Pink Panther. Il suo gelato “Viaggio in Sicilia” ha conquistato il primo posto nella seconda tappa sicula del Carpigiani Challenge, tenutasi il 10 aprile a Caltanissetta.
Il Carpigiani Challenge è parte del percorso di Gelato Festival World Masters, il prestigioso campionato mondiale organizzato in collaborazione con Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group. Questo evento celebra l’arte dell’artigianato gelatiere, mettendo in competizione maestri gelatieri provenienti da diverse province siciliane. Undici partecipanti hanno sfidato le proprie abilità, presentando creazioni sorprendenti e innovative. Tuttavia, è stata la magia di Giuseppe Lanza a catturare l’attenzione della giuria con il suo gelato alla ricotta, arricchito da zeste di agrumi in infusione, crumble di pistacchio e mandorle, e cioccolato fondente di Modica al 90%.
La giuria, guidata dai parametri di gusto, struttura, creatività e presentazione estetica e verbale, ha individuato tre gelatieri meritevoli di avanzare alla seconda semifinale italiana nel 2025. Questo selezionato gruppo avrà l’opportunità di competere per il titolo di miglior gelatiere italiano, aprendo la strada alla finale mondiale. Il successo di Giuseppe Lanza e del Bar Pink Panther non è solo il frutto della sua abilità artigianale, ma anche della sua dedizione e passione per l’eccellenza. Insieme a suo fratello Nicola, Giuseppe ha portato avanti l’eredità dei loro genitori, investendo tempo e risorse per perfezionare i propri prodotti.
Il Sindaco di Isnello, Marcello Catanzaro, ha elogiato l’impegno dei fratelli Lanza, definendoli un esempio e uno stimolo per l’intera comunità. Il loro successo non solo celebra l’arte del gelato artigianale, ma anche l’importanza dello studio, dell’impegno e della costanza nel perseguire i propri sogni. Così, mentre il profumo di “Viaggio in Sicilia” continua a incantare i palati di tutto il mondo, Isnello e i suoi abitanti possono essere orgogliosi di avere un maestro gelatiere che porta in alto il nome della loro amata terra siciliana.