Messaggio del Presidente Mattarella per il 42° anniversario dell’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella onora la memoria delle vittime della mafia, esaltando i valori di giustizia e legalità che incarnano.
Nel quarantaduesimo anniversario dell’atroce assassinio di Pio La Torre e Rosario Di Salvo per mano mafiosa, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un commovente messaggio alla Presidente del Centro di studi e iniziative culturali “Pio La Torre”, Loredana Introini, e al Presidente Emerito, Vito Lo Monaco.
Il Presidente Mattarella ha espresso la solidarietà delle istituzioni e della società civile nell’onorare la memoria di queste due figure coraggiose. La loro determinazione nel contrastare la criminalità organizzata li rende simboli dei valori fondamentali di giustizia e legalità su cui si basa una società civile e democratica.
ED ha sottolineato l’importanza di mantenere viva la consapevolezza della pervasività delle mafie, specialmente tra le giovani generazioni, al fine di consolidare i principi di dignità e rispetto per tutti i cittadini, e liberare la società da ogni forma di intimidazione.
In questo contesto,ha elogiato il Progetto Educativo Antimafia, che si impegna a diffondere tra gli studenti i valori di coraggio e sacrificio incarnati da Pio La Torre e Rosario Di Salvo.
Infine, il Presidente della Repubblica ha concluso il suo messaggio sottolineando che la Repubblica italiana onora la memoria di queste due figure eroiche con profondo rispetto e gratitudine.