ASD Finale: un mese di montagne russe per i biancoblu tra penalizzazioni e Playoff

L’ultimo mese post-campionato è stato un vero e proprio ottovolante per la squadra e la dirigenza della ASD Finale, e in generale per tutti i tifosi biancoblu. La squadra, attualmente militante nel campionato di 2ª categoria, ha appena concluso una straordinaria cavalcata nel girone B, vinto dal Ribera che ha conquistato la promozione diretta. Con le griglie playoff ormai confermate dal secondo al quinto posto, è emersa un’irregolarità che ha visto protagonista Gaetano Allo del Finale. Convocato in distinta in ben 12 incontri di campionato senza essere regolarmente tesserato, Allo ha causato una pesante penalizzazione per la squadra.

Il regolamento è chiaro, e la sentenza del giudice sportivo è stata dura: 8 punti di penalizzazione e partita persa a tavolino alla 16° giornata, disputata il 18 febbraio contro la Bompensiere Family, poi retrocessa nello spareggio salvezza contro il Campofranco. La decisione è stata resa pubblica con il comunicato del 14 maggio 2024 della LND Sicilia, che ha accolto la richiesta di patteggiamento avanzata dall’ASD Finale. La penalizzazione ha avuto un impatto devastante sulla classifica: il Club Finale è sceso da 42 a 34 punti, perdendo una posizione a favore della Belsitana, che è salita a quota 40. Questo ha portato a una revisione degli accoppiamenti delle semifinali dei playoff. Il 19 maggio, la Belsitana ha affrontato l’Atletico Villalba vincendo 1-0 con una rete di Agnello. Nonostante tutto, il Finale ha mostrato resilienza, battendo il Prizzi 2-1 grazie alla doppietta del capocannoniere Cotugno, ora a quota 18 gol.
La penalizzazione ha avuto conseguenze anche per la finale dei playoff. La Belsitana, spodestando il Finale, avrà il vantaggio di giocare in casa al comunale “Kennedy” domenica 26 maggio alle 16. Inoltre, in caso di pareggio al termine dei tempi supplementari, la squadra di mister Panzarella beneficerà della migliore posizione in classifica.

Gabriele Giambelluca per l’Asd Finale ha dichiarato: “Siamo arrivati al tramonto di questa stagione calcistica, e se per il secondo anno di fila arrivi in finale di playoff, nonostante gli infortuni e un totale di 11 punti di penalizzazione, significa che il lavoro svolto è stato fuori dal comune… a maggior ragione se non spendi (per davvero) nemmeno un euro per allestire una squadra da vertice nonostante l’upgrade richiesto dal salto di categoria. È stato un campionato difficile e dalle trasferte faraoniche, se consideriamo la categoria di riferimento. Se tutto ciò è stato possibile il merito va al mister Salvo Martorana, per il lavoro egregio svolto negli ultimi due anni, con la fiducia concessagli sapendo di contare sulla figura ideale per questo progetto; ad una dirigenza sui generis che ha agito sempre e soltanto con lo scopo di movimentare il paese e far crescere il proprio vivaio; ma un ringraziamento speciale va al presidente Giuseppe Gatta, un grande uomo che non si è tirato indietro davanti alle avversità, apprezzato per la sua semplicità e l’infinita bontà. Speriamo di avervi lasciato dei momenti di spensieratezza, perché anche se qualcuno se lo dimentica, siamo dei dilettanti e le uniche cose che rimarranno di questi momenti, sono i ricordi.” Nonostante le difficoltà, la stagione della ASD Finale rimarrà memorabile per l’impegno e la passione dimostrati in campo e fuori, lasciando ricordi indelebili nei cuori di tutti i tifosi.

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy