Tusa (ME) – Educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti locali e promozione dei gruppi di acquisto solidale: questi sono stati i temi centrali del progetto “È Pronto a Tavola”, che ha riscosso un grande successo a Tusa. L’iniziativa, promossa dall’associazione La città Felice, si è svolta in due appuntamenti: un incontro con gli alunni della scuola Don Milani e una tavola rotonda in piazza Trento e Trieste.
La partecipazione della comunità tusana è stata attiva e coinvolgente. La mattinata presso la scuola Don Milani è stata ricca di spunti di riflessione sull’importanza di una sana alimentazione sin da piccoli. La dirigente Antonietta Emanuele, il sindaco Angelo Tudisca e la presidente del consiglio comunale Rosaria Piscitello hanno sottolineato il valore di iniziative come “È Pronto a Tavola” per educare le nuove generazioni ai valori della terra e della cultura gastronomica locale.
La nutrizionista Francesca Drago, l’esperto Salvo Palermo e la coordinatrice del progetto Larisa Andrea Andrei hanno condotto un incontro informativo per gli alunni, incentrato sui principi di un’alimentazione sana e sostenibile. Il momento clou della mattinata è stata la degustazione di pane con olio d’oliva a cura di Nebrodi e Madonie Slow, un’occasione per apprezzare le proprietà benefiche di questo alimento simbolo della dieta mediterranea.
Nel pomeriggio, in piazza Trento e Trieste, si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Pronto a tavola e Mangiar sano”. Al dibattito, moderato dal giornalista Fabio Sciacca, hanno partecipato il sindaco Angelo Tudisca, il dirigente della regione siciliana Pippo Ricciardo, la dietista M. Lidia Lo Prinzi, Salvo Palermo e Larisa Andrea Andrei del progetto “È Pronto a Tavola”, e Giuseppe Siragusa, coordinatore di Nebrodi e Madonie Slow.
Gli interventi dei relatori hanno posto l’accento sull’importanza di un’alimentazione sana e sostenibile, accessibile a tutti. Pippo Ricciardo ha ribadito l’impegno della Regione Siciliana nel garantire l’accesso al cibo per tutti, sottolineando il ruolo fondamentale dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) in questo processo. M. Lidia Lo Prinzi ha evidenziato il legame tra scelte alimentari, salute e ambiente, promuovendo pratiche di consumo consapevoli.
Salvo Palermo si è dichiarato entusiasta del successo del progetto “È Pronto a Tavola”, sottolineando il suo valore educativo e il suo contributo alla promozione dei prodotti locali e dei GAS. Larisa Andrea Andrei ha espresso la sua gratitudine per l’accoglienza ricevuta a Tusa e per l’impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere l’iniziativa.
La tavola rotonda si è conclusa con una degustazione di piatti tipici della zona e di pietanze preparate dagli ospiti del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), a cura della coordinatrice Nadia Salvaggio. Un momento di convivialità che ha permesso ai partecipanti di apprezzare la ricchezza e la varietà della tradizione culinaria locale. Il progetto “È Pronto a Tavola” proseguirà il suo viaggio in Sicilia, con il prossimo appuntamento previsto a Rosolini il 15 giugno.