Quali sono i bonus per l’edilizia e a chi rivolgersi a Cefalù

Il settore dell’edilizia in Italia ha vissuto una vera e propria rivoluzione grazie ai numerosi […]

Il settore dell’edilizia in Italia ha vissuto una vera e propria rivoluzione grazie ai numerosi incentivi statali destinati a promuovere la ristrutturazione e l’efficientamento energetico degli edifici.

A Cefalù, con il suo ricco patrimonio architettonico e il suo splendido paesaggio costiero, i bonus per l’edilizia rappresentano un’occasione da cogliere per proprietari immobiliari o aspiranti tali.

Al fine di orientarsi tra le diverse opzioni, rese complesse dalle normative burocratiche in continuo cambiamento, abbiamo realizzato una guida completa per individuare le misure più interessanti per chi ha casa o vuole comprare casa a Cefalù e desidera realizzare interventi di ristrutturazione, miglioramento energetico e sicurezza sismica.

Per ulteriori approfondimenti è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la pagina sulle agevolazioni attualmente valide.

Bonus per ristrutturazione casa a Cefalù

Il Bonus Ristrutturazioni offre una detrazione fiscale sulle spese sostenute per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo, nonché ristrutturazione edilizia.

Le spese ammissibili includono opere murarie, l’adeguamento degli impianti domestici come, impianto elettrico e idraulico, e molto altro.

Per i proprietari immobiliari di Cefalù – che presenta una situazione disomogenea che spazia da case di vecchia costruzione nel centro storico a nuovi immobili nelle zone costiere – è un’opportunità da prendere al volo, anche in vista dei prossimi cambiamenti della normativa.

Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024, infatti, la detrazione IRPEF è pari al 50% da ripartire in 10 quote annuali di pari importo, con limite massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare.

Per interventi effettuati dal 1° gennaio 2025 l’aliquota scenderà al 36% e il tetto di spesa a 48.000 euro. Per arrivare al 30%, con medesimo limite di spesa, a fare data dal 1° gennaio 2028 al 31 dicembre 2033.

Per poter beneficiare del Bonus Ristrutturazioni, è fondamentale che i pagamenti siano effettuati con mezzi tracciabili e che gli interventi siano documentati correttamente.

Ecobonus

L’Ecobonus è dedicato agli interventi di efficientamento energetico degli edifici, realizzati entro il 31 dicembre 2024 e consente detrazioni fiscali che variano dal 50% al 65%.

Sono inclusi interventi di acquisto e posa in opera di:

  • infissi ad alta efficienza energetica;
  • tende da sole avvolgibili, a rullo, veneziane e simili;
  • impianti di riscaldamento con generatori alimentati da biomasse combustibili;
  • impianti di riscaldamento invernale con caldaie a condensazione di classe A.

Questi interventi non solo riducono i consumi energetici e le emissioni di CO2, ma migliorano anche il comfort abitativo. L’Ecobonus è rivolto sia ai privati che alle imprese e ai condomini.

È importante affidarsi a tecnici specializzati per garantire che gli interventi rispettino i requisiti tecnici necessari per ottenere le detrazioni e per inviare corretta e completa comunicazione all’ENEA.

Sismabonus

Il Sismabonus prevede detrazioni dal 50% all’85% per interventi di adeguamento sismico degli edifici situati in zone a rischio sismico.

Cefalù, situata in una regione con un rischio sismico moderato, può beneficiare di questo bonus per migliorare la sicurezza strutturale degli edifici storici e residenziali.

Per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2024 la detrazione è del 50%, da calcolare su un ammontare massimo di 96.000 euro per unità immobiliare. La detrazione più alta, del 70%-80%, spetta alla realizzazione degli interventi che portano a una riduzione del rischio sismico di 1 o 2 classi che deve essere asseverata da tecnici abilitati.

Gli interventi ammissibili includono il rinforzo delle strutture portanti, l’installazione di dispositivi antisismici e l’adeguamento delle fondazioni.

Le novità 2024 per i bonus per edilizia a Cefalù

Tutta la normativa che riguarda i Bonus per il settore edile è stata oggetto di aggiornamento e modifiche nei primi mesi del 2024.

Tali modifiche riguardano, come visto, l’abbassamento dell’aliquota di detrazione per il Bonus Ristrutturazione a fare data dal 1° gennaio 2025.

Inoltre, le detrazioni IRPEF per le spese ammissibili all’ex Superbonus 110%, al Sismabonus e il Bonus barriere architettoniche, sostenute dal 1° gennaio 2024, sono rateizzabili in 10 quote annuali di pari importo e non più in 4 anni o 5 anni a seconda dell’incentivo.

Infine, con il Decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39 (L. 23 maggio 2024, n. 67) è definitivamente eliminata la possibilità di optare per lo sconto in fattura e la cessione del credito. Dal 29 maggio 2024 è vietata la cessione delle rate residue non fruite.

A chi rivolgersi a Cefalù

Per usufruire dei bonus edilizi, e sfruttare la possibilità di rientrare delle spese sostenute per miglioramento delle classi energetiche, per interventi antisismici o per lavori di ristrutturazione a Cefalù, è necessario rivolgersi a professionisti qualificati e a imprese edili affidabili.

I lavori infatti devono essere certificati e corredati da apposita documentazione che attesta il rispetto delle normative vigenti e la conformità degli interventi.

Ecco perché è importante scegliere aziende abilitate a svolgere i progetti edili ammessi alle agevolazioni edilizie. Tra le risorse disponibili online ti consigliamo di scorrere su Edilnet.it – l’elenco delle imprese edili di Cefalù, dove sono presenti esclusivamente imprese edili professionali.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto