Al via il 41° meeting internazionale Fiat 500 di Garlenda

Il 41° Meeting Internazionale Fiat 500 di Garlenda è al via, pronto a trasformare la tranquilla cittadina ligure nel centro pulsante della passione per le mitiche utilitarie italiane. Dal 5 al 7 luglio 2024, con un prologo il 4 luglio, migliaia di Fiat 500 storiche invaderanno le strade, attirando appassionati da ogni angolo d’Italia e dall’estero. Questo evento, che celebra oltre quattro decenni di storia, è un appuntamento imperdibile per chiunque ami le auto d’epoca e il fascino senza tempo della Fiat 500.
Il programma del Meeting è ricco e variegato, pensato per soddisfare i gusti di tutti i partecipanti. Le colorate Fiat 500 saranno protagoniste di un itinerario che toccherà alcune delle località più suggestive della Liguria. Da Albenga ad Alassio, fino a Pieve di Teco, meta del Grand Tour del sabato, e Andora, destinazione della parata finale della domenica mattina. Non mancherà la tradizionale tappa a Ceriale per un tuffo all’AcquaPark Le Caravelle.
Il tema del Meeting di quest’anno è “Il gusto italiano”, un omaggio alla tradizione enogastronomica del nostro Paese. I partecipanti potranno assaporare le delizie locali, immersi in un’atmosfera festosa animata da musica e intrattenimento. La regione d’onore per il 2024 è l’Emilia Romagna, celebre per le sue eccellenze culinarie e culturali.
“Questo quarantunesimo raduno è un evento di grande rilevanza per gli appassionati di auto d’epoca e per chi ama scoprire il territorio ligure,” afferma Alessandro Piana, presidente ad interim della Regione Liguria. “Un plauso agli organizzatori, agli enti, alle associazioni e al Fiat 500 Club Italia che, con passione e lungimiranza, portano avanti un evento così radicato e ambasciatore delle nostre bellezze e della nostra storia.”
Garlenda festeggia quest’anno il 40° anniversario del raduno, una tradizione iniziata nel 1984 grazie all’iniziativa del fondatore e primo sindaco Domenico Romano. “Sono felice che il Club sia in buone mani e che i valori di amicizia, unione e passione siano ancora al centro,” dichiara Romano, sottolineando l’importanza dell’attenzione ai soci e alle loro storie.
Il Fiat 500 Club Italia è noto anche per il suo impegno nel sociale. Da 25 anni sostiene l’Ospedale Gaslini e la “Band degli Orsi”, e dal 2010 è testimonial UNICEF. Il 41° Meeting non sarà solo un momento di festa, ma anche di solidarietà, grazie al supporto di sponsor come Allianz, Banca di Caraglio e Axel Gerstl.
Il 41° Meeting Internazionale Fiat 500 di Garlenda promette di essere un evento memorabile, un’occasione unica per celebrare la storica Fiat 500 e il patrimonio culturale e gastronomico della Liguria.
Non perdete l’opportunità di vivere un weekend all’insegna della passione per le auto d’epoca e delle tradizioni italiane, in un contesto di amicizia e condivisione.
Paolo Taormina, giornalista

 

 

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy