Isnello continua a farsi notare per il suo patrimonio culturale. Dopo l’immagine di “Don” Mariano Scelsi, immortalata dal fotografo Massimiliano Ferro e esposta a Los Angeles, un altro volto di Isnello ha varcato l’oceano: la signora Caterina Di Martino.
Caterina Di Martino è diventata simbolo della comunità durante l’ultima edizione del Borghi dei Tesori Roots Festival, manifestazione di rilevanza regionale che valorizza i piccoli comuni siciliani. La sua fotografia, scattata dal giornalista Giulio Giallombardo, è stata trasformata in un’opera d’arte e inclusa in una mostra a Los Angeles, allestita nel Villaggio Italia in occasione dell’arrivo della storica nave-scuola Amerigo Vespucci.
Conosciuta come “zia Caterina,” è celebre per la sua abilità nel creare merletti e “piduna,” i pesanti calzettoni di lana indossati dai pastori. Questi manufatti, realizzati con la lana delle pecore che alleva, sono un vero e proprio termometro delle stagioni, freschi d’estate e caldi d’inverno.
Isnello ha ottenuto il riconoscimento di Comune Antenna delle Radici per la provincia di Palermo nell’ambito del progetto Italea, promosso dal Ministero degli Esteri (MAECI). Questo progetto mira a valorizzare le radici italiane nel mondo e a sostenere le comunità di italo-discendenti. Grazie a un finanziamento del MAECI, Isnello realizzerà diverse iniziative, tra cui un evento identitario sulle “frottole” e un programma di digitalizzazione dell’Anagrafe per la ricostruzione degli alberi genealogici. Questi progetti rafforzeranno ulteriormente il legame tra la comunità locale e i suoi discendenti sparsi per il mondo.
Isnello continua a mantenere vive le sue tradizioni, valorizzando al contempo le innovazioni. La comunità si impegna a preservare e promuovere il proprio patrimonio culturale, assicurando una calorosa accoglienza ai visitatori grazie al lavoro instancabile dei volontari locali. Il sindaco Marcello Catanzaro e l’assessore alla cultura, Luciana Cusimano, esprimono gratitudine verso “zia Caterina” e tutti i volontari che contribuiscono con il loro tempo e impegno a rendere Isnello un luogo speciale.