Campofelice di Roccella celebra Pirandello al Castello

Sarà lo spettacolo teatrale “…E silenzio. Autobiografia di Luigi Pirandello”, con testo e regia di Mimmo Minà, ad aprire l’ottava edizione di “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello”. La rassegna culturale, organizzata dal Comune di Campofelice di Roccella (PA) e dall’omonima associazione Roccamaris APS, accoglie il pubblico giovedì 8 agosto alle 21.15.

Il Castello di Campofelice di Roccella diventa teatro di riflessione e arte, dove si celebra il grande drammaturgo agrigentino Luigi Pirandello. L’opera proposta da Minà è un viaggio autobiografico che esplora il confritto tra ‘realtà e finzione’, tra ‘maschere’ e ‘personaggi’. Sul palco, insieme al regista, si esibiscono Patrizia Graziano, Anna Amoroso, Salvo Pirrello e Caterina Gambino, accompagnati dalla pianista Miryam Palmisano.

Attraverso frammenti autobiografici, l’autore stesso racconta la sua vita, narrando il dramma personale della moglie, il suo amore per Marta Abba e i suoi riconoscimenti artistici. In scena prendono vita figure iconiche come Ciampa, Enrico IV, la figliastra, il signor Ponza e la signora Frola. Pirandello dialoga con la moglie e attraverso lettere immaginarie si confronta con Marta Abba. Questi personaggi, secondo Pirandello, sono sempre pronti a rivivere, anche solo per un attimo, le loro storie.

Lo spettacolo è un’occasione di profonda riflessione sul significato della vita, permeata da amara ironia e intensa poesia. L’ingresso è gratuito e per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito roccamaris.it, chiamare i numeri 3204561769 e 3492259557 o scrivere a [email protected].

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy