Il sindaco Giuseppe Minutilla, riconfermato alla guida di San Mauro Castelverde nel giugno 2024, ha presentato al Consiglio Comunale le linee programmatiche che guideranno il suo mandato fino al 2029. Il documento, elaborato insieme al gruppo “SiAmo San Mauro”, fissa quattordici obiettivi strategici per il futuro del paese, con un focus sul coinvolgimento dei cittadini, in particolare dei giovani, nella vita politica e sociale del borgo.
Uno dei principali impegni dell’amministrazione è il rafforzamento dell’apparato amministrativo, con l’assunzione di un geometra e un vigile urbano entro il 2024. L’attenzione alla sanità e ai servizi sociali rimane alta, con l’attivazione di progetti volti alla prevenzione e al miglioramento dei servizi socio-sanitari, anche attraverso il servizio civico. Altre priorità includono l’abbattimento delle barriere architettoniche nel centro storico, la costruzione di nuovi loculi comunali e il completamento del progetto di elisoccorso, già parzialmente finanziato.
Tra le iniziative in cantiere, vi è la creazione di una “Summer School” in collaborazione con l’Università Unicamillus di Cefalù, oltre all’implementazione di un sistema di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza nel centro urbano e nelle aree periferiche. La valorizzazione del patrimonio culturale e religioso, insieme alla promozione della civiltà contadina e artigianale, sarà centrale nell’opera di consolidamento delle radici storiche della comunità.
L’agricoltura rappresenta un altro settore strategico, con il sostegno alle imprese locali e progetti infrastrutturali come la realizzazione di un grande invaso, due pozzi artesiani e la bonifica della sorgente che alimenta l’acquedotto rurale. Il sindaco Minutilla punta inoltre sulla cultura e sul prosieguo della riqualificazione urbana, in sinergia con il progetto “Borghi del PNRR”, che prevede interventi infrastrutturali e culturali, come il restauro degli affreschi nella cappella del SS. Sacramento, la riqualificazione di chiese storiche e l’inaugurazione del Teatro Comunale.
Nel settore turistico, San Mauro Castelverde mira a consolidarsi come destinazione per il turismo “adrenalinico”, grazie alla Zipline Sicilia, le Gole di Tiberio e l’Altalena Gigante, la più alta d’Europa. Il progetto include lo sviluppo di un sistema che coinvolgerà tutte le attività economiche locali. Sul fronte sportivo, sono in corso lavori per migliorare le strutture esistenti e potenziare la viabilità comunale e rurale, con particolare attenzione alla manutenzione delle strade principali.
L’ambiente e la scuola continueranno ad essere pilastri dell’amministrazione Minutilla, con interventi per la messa in sicurezza dei boschi comunali, il miglioramento della raccolta differenziata e l’adozione di fonti di energia rinnovabile. Tra i risultati già ottenuti nel precedente mandato spicca il consolidamento della frazione Borrello, un progetto da 25 milioni di euro che metterà fine alla problematica della frana e ridurrà il rischio di isolamento viario.
“Il nostro borgo ha ripreso a camminare e ora siamo pronti a farlo correre”, ha dichiarato Minutilla, evidenziando la visione chiara e consapevole del futuro di San Mauro Castelverde. “Sappiamo che la sfida è difficile, ma nessun traguardo è irraggiungibile”.