Cefalù  a settembre capitale mondiale dell’Astrofisica

Cefalù dal 4 all’8 settembre ospiterà il convegno “The amazing life of stars: from the Main Sequence to the Gravitational Wave emission” che vedrà la partecipazione di Astrofisici provenienti da Osservatori astronomici di tutto il mondo. Coordinatori del meeting: E. Brocato (1), F.R. Ferraro(2), M. Limongi (1), L. Burderi (3). QUI IL PROGRAMMA

ORGANIZZANO: INAF – Istituto Nazionale Astrofisica, Osservatorio Astronomico di Roma – INAF, Università degli Studi di Bologna, Universita’ di Cagliari, Universita’ di Palermo, Associazione Cefalù & Astronomy, Comune di Cefalù, Fondazione Mandralisca

Durante il congresso di Astrofica di Cefalù, a scadenza non predefinita, viene assegnato il Premio Città di Cefalù per l’Astrofisica ad un ricercatore professionista senior che si è distinto per l’attività scientifica svolta durante tutta la carriera oppure ad un giovane che pur avendo già ottenuto risultati scientifici di rilievo non ha ancora conseguito una posizione stabile.

Il Premio fu istituito con un accordo dell’8 settembre 2005 tra il Comune di Cefalù, l’INAF e l’Univerisità di Palermo.

Il premio venne assegnato per la prima volta nel 2006 ad un giovane ricercatore: Avishay Gal-Yam, allora post-doc al California Institute of Technology oggi Senior Scientist al Weizmann Institute of Science in Israele.

Nel 2008 il premio venne assegnato alla carriera e il vincitore risultò il prof. John Danziger (link).

Il premio Città di Cefalù per l’Astrofisica del 2011 è stato assegnato alla carriera al prof. David Arnett che per motivi personali è stato impossibilitato a ritirarlo personalmente.

Il premio Città di Cefalù per l’astrofisica del 2014 è stato indirizzato a premiare un giovane ricercatore che avesse già ottenuto risultati scientifici di rilievo ma che non avesse ancora una posizione a tempo indeterminato nella ricerca.

La commissione giudicatrice ha indicato come vincitore Alessandro Papitto con la seguente motivazione:

“Alessandro Papitto has shown an unusual capability to devise the physics of compact objects belonging to various classes, by a wise analysis of observations and a critical approach to interpretation. His work on the IGR J18245-2452 is really outstanding and can be considered a milestone in the study of low mass x-ray binaries.”

Una menzione speciale è anche andata ad: Alexander van der Horst e Francesco Tombesi.

Lo scorso anno sono stati oltre 150 i Fisici e gli Astrofisici che hanno partecipato a Cefalù al Congresso della Sigrav, presidente prof. Salvatore Capozziello. Tre le conferenze per il grande pubblico a cura dei professori Luciano Rezzolla, Massimo Della Valle e lo stesso prof. Capozziello.

Momento forte la consegna del premio Giovani Sigrav e la consegna della Medaglia Amaldi, il riconoscimento più prestigioso per chi si occupa di Fisica della Gravitazione.

_________________________________________________________

(1) INAF – Osservatorio Astronomico di Roma (Italy)

(2) Dip. di Fisica e Astronomia, Univ. degli Studi di Bologna (Italy)

(3) Dip.di Fisica, Univ. degli Studi di Cagliari (Italy)

Cambia impostazioni privacy